FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le ultime Invasioni Digitali 2016 nel Novese: Libarna e Novi Ligure

Il prossimo weekend ci saranno le ultime Invasioni Digitali 2016. Vi segnalo le iniziative che hanno preparato nel Novese, dove sono sempre attivissimi nella promozione del territorio (non perdetevi il loro sito web, www.distrettonovese.it). Dopo le Invasioni Digitali alla Casa Gotica di Arquata Scrivia (AL)e ai gioielli di Gavi (AL), preparate per oggi, rispettivamente alle ore 10 e alle ore 15, l'8 maggio si invaderanno l'area archeologica di Libarna e i gioielli di Novi Ligure.


Libarna è uno dei siti archeologici più importanti e più interessanti del Piemonte, si trova nei pressi di Serravalle Scrivia, lungo una via di grande importanza strategica per l'Impero, la via Postumia, che collegava i porti di Aquileia, sul mare Adriatico, a quello di Genova, sul mar Ligure, attraverso la Pianura Padana; possiamo dunque immaginare quanto Libarna dovesse essere fiorente grazie alla sua posizione e ai commerci possibili. L'8 maggio sarà la Festa della Mamma e nel Novese hanno pensato le loro Invasioni a tutte le mamme. Come? A Libarna verranno ricreate scene di vita domestica nell'area dell'anfiteatro, grazie alla collaborazione del gruppo di divulgazione storica Praefectura Fabrum. E tutta la visita-invasione, sarà guidata da un'archeologa che alternerà il racconto sul sito archeologico a ricostruzioni di vita e personalità di matrone romane. Una chiave di lettura insolita per una visita guidate e dunque molto interessante. L'invasione a Libarna verrà compiuta alle ore 10.30, con ritrovo all'ingresso dell'area archeologica. Gli hashtag da utilizzare per questa Invasione sono #invasionilibarna #invasioninovesi #invasionidigitali.



Come già detto, non sarà l'unica Invasione preparata nel Novese. Nel pomeriggio, alle ore 15, si potrà scoprire il centro storico di Novi Ligure, sempre con un pensiero alle mamme. Saranno infatti loro il filo conduttore della visita, che porterà da piazza Dellepiane all'Oratorio della Maddalena, in cui si potrà ammirare un grandioso complesso ligneo sul Calvario realizzato alla fine del Cinquecento da artisti fiamminghi: comprende ben 21 figure umane e due cavalli a grandezza naturale! Sarà una visita esclusiva che si concluderà con una sorpresa nel chiostro: il gruppo storico '600 della compagnia della Piacca e Moschetto di Novi Ligure ricostruirà il ruolo della donna nel XVII secolo. Gli hashtag per questa invasione sono #invasioniNovi #invasioninovesi #invasionidigitali.

Se questo viaggio originale nella storia del territorio, vi ha intrigato, sappiate che tutti gli ingressi sono gratuiti, ma che per partecipare alle Invasioni, come sempre, dovrete iscrivervi al sito www.invasionidigitali.it e quindi selezionare le due Invasioni del Novese.

Per ogni altra informazione, il sito del Distretto del Novese, organizzatore delle due Invasioni, è www.distrettonovese.it.


Commenti