FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Notte Europea dei Musei: il programma a Torino

Il 21 maggio 2016 è la Notte Europea dei Musei e molti Musei torinesi rimarranno aperti fino a tardi, proponendo numerose attività.

Il Museo Egizio, in via Accademia delle Scienze 6, rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 23. Il Museo del Cinema, in via Montebello 20, aprirà eccezionalmente dalle ore 20 alle ore 23 con biglietto d'ingresso a 1 euro, con cui sarà possibile visitare le collezioni permanenti e la mostra Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana. Manifesti dalla collezione Bardellotto; alle ore 20 partirà anche una caccia al tesoro, dal titolo A qualcuno piace il cinema, una divertente ricerca nei corridoi della Macchina del Cinema, per scoprire i protagonisti e i film che hanno fatto la storia del cinema (costo 4 euro, per partecipare è necessario compilare questo modulo e spedirlo a prenotazioni@museocinema.it, per maggiori info allo 011 8138564/65).

I Musei Reali apriranno per la Notte con biglietto d'ingresso a 1 euro; il Museo d'Antichità propone una visita speciale, Museo al buio, per scoprire, con l'aiuto dell'archeologo, e alla sola luce delle torce, le tante storie che uomini e oggetti protagonisti del passato sanno raccontare. Prima partenza alle ore 21.

Palazzo Madama sarà aperto dalle 19.30 alle 24, con biglietto a 1 euro, e propone due iniziative davvero originali. La prima è l'#InstagramTakeover: dalle ore 19.30 alle 21, i visitatori che vorranno potranno per qualche ora pubblicare le proprie foto con l'account Instagram del Museo. La seconda coinvolge gli studenti dell'Università di Torino, che saranno guide per una notte e accompagneranno i visitatori alla scoperta del Palazzo; il loro programma è il seguente: ore 19.30 - Le voci del coro di Staffarda: storie di monaci, santi, angeli e demoni, ore 20.00 - A cavallo delle Alpi: Giacomo Jaquerio e Antoine de Lonhy pittori europei del XV secolo, ore 20.30 - Arte senza tempo. Suggestioni da un Compianto ligneo del Quattrocento, ore 21 - L'immagine del potere. I Savoia tra arte e politica 1675-1730, ore 21.30 - Arte, Lusso ed Etichetta: la camera di Madama Reale e la vita di corte.       

Il MAO, in via San Domenico 11, sarò aperto dalle ore 19.30 alle 24, con biglietto d'ingresso a 1 euro per le collezioni permanenti e le mostre Phulkari e 47 Ronin Manga; alle ore 19 e alle ore 21, una visita guidata alla collezione giapponese, Il Giappone dei Samurai – Dalla collezione del MAO alla mostra Bushi (biglietto museo e mostra 2 euro più visita guidata 4 euro, info e prenotazioni tel 0115211788 o email prenotazioniftm@arteintorino.com.

La GAM, in via Magenta 31, rimarrà aperta dalle 19.30 a mezzanotte, con ingresso a un euro per visitare le collezioni permanenti e le mostre Braco Dimitrijevic e Archivi1 – Giovanni Anselmo; un euro in più per visitare anche Organismi. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura. Alle ore 20.30, ci sarà una visita speciale agli acquari di Pierre Huighe, all'interno di Organismi, curata da Mario Ridulfo. Alle ore 21.30, visita guidata su prenotazione alla mostra Organismi. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioachitettura a cura di Theatrum Sabaudiae.(biglietto mostra 1 euro più visita guidata 5 euro, info e prenotazioni tel 0110881178). Dalle ore 19.30 alle ore 24, la Caffetteria della GAM offrirà il Box aperitivo, che comprende specialità legate a mondo di Emile Gallé e alla mostra Organismi, insieme allo “Shot Cocktail” al prezzo speciale di 6 euro.

Ingresso gratuito alla Fondazione Merz (via Limone 24), che apre le sue porte dalle ore 19 alle ore 22.

Al Castello di Rivoli, strettamente legato alla GAM, dalle ore 19.30 alle ore 24, con biglietto d'ingresso a 1 euro, si potranno visitare la collezione permanente recentemente riallestita e le mostre in corso, Giovanni Anselmo e Quel che fa un artista. Dalle ore 21.30, il Castello ospiterà una grande festa curata da Xplosiva, che proseguirà fino all'1.30: protagonista della serata sarà Italian New Wave, il format di Club To Club che promuove la nuova creatività musicale italiana; da non perdere Vaghe Stelle, il cui nome non nasconde il riferimento alla cosmologia e un omaggio a Giovanni Anselmo. Una navetta acustica con colonna sonora sperimentale porterà i visitatori prenotati dalla GAM al Castello di Rivoli, con partenza alle ore 22.00 da corso Stati Uniti angolo corso Galileo Ferraris e ritorno dal Castello di Rivoli alle ore 1.30. Prenotazioni e info navetta: Xplosiva http://bit.ly/24M1H4p.

Alla Reggia di Venaria Reale, la Notte Europea dei Musei inizia alle ore 19 e termina alle ore 23, con ingresso a 1 euro per il percorso della Reggia Teatro di Storia e Magnificenza.


Commenti