FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando c'era la funivia sul Po, a Torino

L'Expo del 1911, organizzata a Torino per celebrare i 50 anni dall'Unità d'Italia, ha lasciato immagini straordinarie ai posteri. Tra il Valentino e l'attuale Torino Esposizioni, furono costruiti magnifici padiglioni, spesso di architetture fiabesche e quasi sempre di strutture provvisorie, da smontare al termine della manifestazione. Nel web, ci sono video che raccontano questa città immaginaria e ci sono numerosissime fotografie di padiglioni orientaleggianti e di aspetto grandioso. E c'è anche questa fotografia, che vedete in basso a destra (a sinistra un'immagine dell'Expo 1911) e che parla di una funivia tra le due rive del Po, nei pressi del ponte Umberto I.

L'Expo 1911 a Torino La funivia sul Po a Torino

E viene da pensare che nel corso dell'ultimo secolo Torino ha avuto numerosi trasporti turistici. La funicolare sul Monte dei Cappuccini, l'ovovia di Italia 61, la funivia sospesa sul Po, la Dentiera di Superga. E' rimasta solo quest'ultima ed è un peccato. Magari, nella città sorpresa del 2016, la italiana che più sta incuriosendo le riviste straniere per il suo patrimonio culturale e artistico, qualche trasporto turistico spettacolare, come la funivia sul Po o l'ovovia dalla collina fino a Italia 61 sarebbe stato elemento d'attrazione ulteriore.


Commenti