FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sei incontri sugli oggetti montati al Museo Accorsi-Ometto

Il Museo Accorsi-Ometto ha riallestito la sala oggetti montati e ne approfitta per proporre una serie di appuntamenti a essa ispirati, tutti i sabati, fino al 4 giugno 2016, dalle ore 11 alle ore 12.30. Ma cosa sono gli oggetti montati? Sono parte di una tradizione barocca, che impreziosiva manufatti già di per sé raffinati con guarnizioni "straordinarie per forma e materiale", spiega il comunicato stampa del Museo di via Po, sono, insomma "eredi della grande tradizione francese degli smalti policromi". Rappresentano, in qualche modo, l'epoca posteriore al lungo regno del Re Sole, quando la corte di Francia si appassionò al lusso più raffinato. Ed è la Francia, più di tutti gli altri Paesi, a proporre quest'"universo rococò, fatto di fiori, uccelli e tenere figure in porcellana, inseriti all'interno di nobili giardini di bronzo".

Nel Museo Accorsi-Ometto potrete osservare molti manufatti di quest'epoca. I sei appuntamenti preparati per approfondire la conoscenza della sala oggetti montati sono condotti dal conservatore del Museo Luca Mana, che, dopo aver introdotto il tema nella Sala Conferenze, guiderà i partecipanti in un percorso tematico.

Il biglietto per partecipare costa 14 euro, ridotto 12, per i possessori delle tessere Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card 4 euro.

Il calendario degli appuntamenti è il seguente:

Sabato 7 maggio e sabato 28 maggio
"Tutto vendevano, nulla creavano": i mercanti del 'bello' nella Parigi del Settecento

Sabato 14 maggio e sabato 4 giugno
L'arte del tempo: dalla misurazione delle ore all'interpretazione dell'effimero

Sabato 21 maggio
Le forme del lusso. Origine e sviluppo degli oggetti montati, dal Medio Evo all'Età Moderna


Commenti