FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Una mostra su Pietro Porcinai al Castello di Miradolo, per l'estate 2016

Anteprima gustosa dalla Fondazione Cosso, le cui mostre-evento attirano sempre migliaia di persone al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO).

Dal 12 giugno al 30 ottobre 2016 [AGGIORNAMENTO: prorogata al 27 novembre 2016], il Castello ospiterà una mostra dedicata a Pietro Porcinai, uno dei più importanti paesaggisti italiani del Novecento, a trent'anni dalla sua morte. Sarà un altro evento culturale, che porterà al Castello i turisti per tutta l'estate. Pietro Porcinai – Giardino e paesaggio è il titolo della mostra, che, racconta il comunicato stampa della Fondazione Cosso, "traccia un affascinante percorso alla scoperta della figura di Porcinai evocando alcuni temi centrali della sua opera, come il costante confronto con artisti e intellettuali contemporanei, la difesa del paesaggio e degli equilibri biologici dal degrado e dalla distruzione, la ricerca della bellezza nella progettazione". La sua sensibilità per l'ambiente è decisamente attuale, a trent'anni dalla sua scomparsa: "Distruggere la natura significa vivere senza artisti e negare nel mondo la bellezza" amava dire, sottolineando come sensibilità botanica e ambientale siano strettamente legate all'arte.


La mostra presenterà una serie di fotografie di Dario Fusaro, che ha immortalato alcuni dei più bei giardini italiani progettati da Porcinai, dal giardino di Villa I Collazzi a Firenze al parco di Villa Recchi a Portofino, e alcuni disegni dello stesso Porcinai. Ci sarà anche un contributo dell'architetto Paolo Pejrone, con un suo un ritratto di Pietro Porcinai e della sua intensa attività.

Le anticipazioni sembrano promettenti, non resta che aspettare il 12 giugno, data d'apertura di Pietro Porcinai – Giardino e paesaggio.

Le foto da pietroporcinai.it


Commenti