FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con la navetta di Somewhere, sulla Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele è sempre più vicina. Ha iniziato Avigliana, con la navetta che collega la stazione ferroviaria al convento gotico sulla vetta del monte Pirchiriano, in coincidenza con alcuni dei treni in arrivo e, poi, in partenza per Torino. Adesso ci pensa Somewhere, che, con la collaborazione di Booking Piemonte e Cavourese, ha dato il via a una navetta in partenza tutte le domeniche dal Mercato Metropolitano di Torino (la vecchia stazione di Porta Susa), alle ore 8.45.


I turisti saranno accompagnati da una guida. Sarà "un'escursione da Torino per andare alla scoperta del monumento-simbolo della Regione Piemonte" spiega il comunicato stampa di Somewhere "Una visita simbolica e suggestiva di una Abbazia medievale tra le più belle d'Europa: abbarbicata su uno sperone di roccia come un vero 'nido d'aquila'. Un itinerario guidato nella bellezza e nella storia, che parte dallo scalone dei morti sino al Portone dello Zodiaco, che culmina della Torre della Bell'Alda da cui lo sguardo spazia su tutta l'antica Via Francigena, in un luogo carico di bellezza e misticismo, in cui le porte del tempo sembrano infrangersi in una atmosfera da Nome della Rosa".

La partenza è prevista alle ore 8.45 dal Mercato Metropolitano, si diceva, con rientro a Torino previsto per le ore 13.30. Il prezzo è 35 euro a persona, che comprendono il trasporto in autobus, la guida, gli ingressi. La prenotazione, obbligatoria, dev'essere fatta entro il giorno prima della domenica prescelta all'email booking@somewhere.it o al numero di telefono 011 6680580. La navetta di Somewhere viaggerà ogni domenica fino a luglio.


Commenti