FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La collezione Les Fleurs di De Wan colora l'estate 2016

E' tutta legata al linguaggio dei fiori, la collezione estiva di borse, bijoux e foulards di De Wan, storico marco torinese, che da oltre sessant'anni propone un lusso chic e accessibile, contando sulle eccellenze del made in Italy. Nella boutique di piazza Castello 132, potete trovare infatti Les Fleurs, la linea pensata per questa estate 2016 e ispirata al linguaggio dei fiori e al messaggio di gentilezza e bellezza che i fiori portano sempre con sé. Le borse della collezione Wandeling si arricchiscono di fiori colorati, grazie a una lavorazione esclusiva delle pelli, che integra i petali e le foglie in modo perfetto ai modelli, senza fare perdere loro l'idea fondamentale di praticità e stile, cari a tutte le donne, quando devono pensare a una borsa.

Anche i bijoux puntano sui fiori, sia nelle linee classiche che in quelle più giovani, con gioielli fantasia in metallo placcato oro o argento e satinato. I fiori scelti hanno un loro significato, che si rifà al linguaggio dei fiori affermatosi dal XIX secolo: c'è il fiore più affascinante di tutto, il fiore di pesco, insieme ai frangipani, simbolo di bellezza e semplicità, la tradescantia, che indica fierezza e tenacia, il platycodon, che è simbolo di speranza e perseveranza e si ritrova spesso sui kimono.

Tornano i fiori anche sui foulards, che riprendono quelli visti sulle borse: i lillium, sin dal Medio Evo simbolo di fierezza e nobilità d'animo, il narciso, che è simbolo di buoni auspici soprattutto nel lavoro, la peonia, che nella cultura giapponese rappresenta fortuna e ricchezza, il bocciolo di rosa, che indica amicizia, grazia, ammirazione e il myosotis, che secondo Plinio il Vecchio è salvezza dal negativo.

Un linguaggio dei fiori tutto da riscoprire e valorizzato da questa collezione colorata, che illumina l'estate (che arriverà, non smettiamo di crederci!) e che è rigorosamente Made in Italy. Anche per questo è sempre gradevole segnalare i marchi italiani impegnati a valorizzare e difendere i saperi e la cultura manifatturiera del nostro Paese.


Commenti