FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La grande invasione anima il Ponte del 2 giugno, a Ivrea

Ponte della Repubblica in compagnia della lettura a Ivrea (TO), per la quarta edizione di La Grande Invasione. Dal 2 al 5 giugno 2016, la città proporrà oltre 100 appuntamenti per appassionare alla lettura adulti e piccini. Non sono solo appuntamenti di letteratura, ma anche di musica, arte, fumetti, teatro, architettura.

La grande invasione a Ivrea

Il programma, intensissimo, propone incontri con autori popolari, che parlano delle proprie letture (tra loro ci sono anche Niccolò Ammaniti, Michela Murgia, Concita De Gregorio, Goffredo Fofi, Gabriele Romagnoli); non mancheranno gli ospiti stranieri, gli statunitensi Catherine Lacey, Andre Dubus III, Jenny Offill, l'argentino Alan Pauls e l'islandese Jon Kalman Stefánsson. Per gli incontri tra letteratura e teatro, al Teatro Giacosa, Anna Bonaiuto leggerà L'amica geniale di Elena Ferrante, mentre Vinicio Marchioni, rileggerà L'inseguitore di Julio Cortázar in una produzione del Torino Jazz Festival. Lettura e musica si incontreranno grazie a Valerio Corzani, che converserà con Dario Brunori, Vasco Brondi e Massimo Zamboni.

Si parlerà di arte con la mostra Piccole meraviglie di carta, una retrospettiva della francese Rebecca Dautremer, illustratrice francese che ha appassionato alla lettura adulti e bambini (si potranno ammirare le sue illustrazioni di Cyrano, la Bibbia e Alice nel paese delle meraviglie); ancora arte con Caravaggio, Raffaello, Rembrandt presentati da Luca Scarlini, mentre le Finestre sul mondo offriranno il lavoro di Matteo Pericoli, gli Skyline di New York e le finestre di 50 scrittori disegnati a matita.

E poi incontri, letture, conversazioni, spettacoli, in varie luoghi di Ivrea, a invadere, come vuole il titolo della kermesse, tutta la città.

La grande invasione sarà aperta e chiusa da due concerti, quello di apertura, il 2 giugno alle ore 22.15 in piazza Ottinetti, sarà di Orfeo + I cani, mentre quello di chiusura, il 5 giugno alle ore 22, da Zac! (via Dora Baltea 40) toccherà a Calcutta.

L'intero programma della manifestazione, in pdf, su www.lagrandeinvasione.it. Attenzione agli eventi a pagamento: i biglietti si possono acquistare da La Galleria del Libro (via Palestro 70, martedì-sabato ore 9-12.30 e 15-19) e da Il Contato del Canavese (piazza Ferruccio Nazionale 12, lunedì-venerdì ore 10-13 e 14.30-16); per gli eventi al teatro Giacosa e per il cortile del Museo anche sul sito www.ilcontato.it. Tutte le info, sul sito web ufficiale www.lagrandeinvasione.it.


Commenti