FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Le partite invisibili, che rendono omaggio a Torino, al basket e a Rio2016

Per salutare il Torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016, con cui la Nazionale italiana di basket cercherà la qualificazione per Rio 2016, e che Torino ospiterà dal 4 al 9 luglio 2016, si inaugura oggi una piccola mostra fotografica. Si intitola Le partite invisibili, è in via Lagrange angolo via Teofilo Rossi, ed è curata dall'attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, grande appassionato di basket. Il curioso titolo unisce la passione per il basket con le citazioni da Le città invisibili di Italo Calvino.

Partite invisibili

Nelle fotografie in mostra, Finazzer Flory rivisita alcuni dei luoghi simbolo di Torino e li unisce alle icone del basket, utilizzando come didascalie citazioni dal celebre libro di Calvino. Ne esce così una Torino singolare, a cui non avevamo mai pensato e decisamente molto sportiva. La guglia della Mole Antonelliana per sostenere un canestro, un campo da basket nel centro dell'aula del primo Parlamento italiano, nel Museo del Risorgimento, ancora un campo da basket, questa volta galleggiante, sotto un ponte del Po, una palla sulla statua della Dora: il basket è ovunque in città e in completa armonia con le nostre icone predilette.

La mostra sarà in via Lagrange angolo via Teofilo Rossi fino al 10 luglio, fino a quando sapremo, insomma, se l'Italia andrà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. In bocca al lupo ai nostri campioni e non perdetevi questa mostra, che promette di raccontare una Torino sorprendente.


Commenti