FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Fior d'acqua i lavatoi e le fontane diventano installazioni d'arte

Un bel modo di valorizzare il proprio passato nella Valle Antigorio, in Alta Ossola (VB). Qui ci sono "piccoli villaggi dall'architettura tipicamente alpina, una rete escursionistica adatta a tutti, eccellenze gastronomiche da gustare ad ogni quota, un parco naturale meraviglioso, il Veglia-Devero, e la Cascata del Toce, la più imponente e la più alta delle Alpi. Una cornice che racchiude uno spettacolare paesaggio di montagna ancora poco conosciuto dal turismo di massa" spiega il comunicato stampa di Fior d'acqua. E qui è nato questo progetto, che valorizza gli antichi lavatoi in pietra, per non dimenticare la fatica delle donne che lavavano i panni di famiglia, usando acqua e cenere di legna.


Ma, sottolinea il comunicato, i luoghi dell'acqua non erano solo posti di lavoro e di fatica: fontane, abbeveratoi e lavatoi erano anche punti di incontro e di conversazione. Così, per celebrare la loro storia e il loro passato e renderli luogo d'attrazione turistica, Fior d'acqua li ha decorati, con fiori, essenze e quant'altro ha immaginato la creatività degli uomini e delle donne che adesso abitano la vallata. Si è creato così un percorso turistico, che parte dalla bassa valle e che sale fino a 1200 metri, attraversando villaggi come Molinetto e Vegno, Smeglio e Mozzio, Viceno, Rovallo e Foppiano e poi, ancora Campieno Cravegno e Fariolo, Maglioggio e Crodo. E' un itinerario che si può percorrere sia a piedi che in auto, utilizzando anche le antiche mulattiere (e in questo caso si completa davvero il salto nel passato della valle).


La cosa bella di tutto il progetto turistico è che è stato organizzato dagli abitanti, con il coordinamento del Comune di Crodo, che "tra erbe aromatiche, fiori di montagna e veri e propri allestimenti tematici, accompagnano i visitatori per mano all’interno di questi borghi tutti da (ri)scoprire". Sono stati infatti gli abitanti a immaginare decorazioni di petunie, gerani, lobelie, stelle alpine, begonie, gigli, rose, lavande e tanti fiori ed essenze di montagna, per abbellire i lavatoi e le fontane. Queste vere e proprie installazioni artistiche insistono non solo sui fiori, ma anche sulla pietra, elemento che dà forma all'acqua, entrambi caratteristici nella vita di questa valle: l'acqua è "sorgente di vita ma anche elemento da sempre indissolubilmente legato al destino di Crodo (paese che deve molto alle sue acque, da cui trae origine anche l'analcolico biondo "dolce e amaro" celebre in tutto il mondo); la seconda, regina assoluta dell’intera valle, elemento imprescindibile per la formazione delle strutture architettoniche alpine di questo spicchio di Piemonte".

Tutte le informazioni su www.facebook.com/presepiacqua.


Commenti