FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il bando Hangar Creatività per i giovani artisti under 35

L'Assessorato alla Cultura Regione Piemonte ha un programma di borse progetto dedicato agli under 35 per favorire la crescita e lo sviluppo del talento in ambito artistico. Si chiama Hangar Creatività e adesso ha lanciato un bando a cui possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali di età compresa fra i 18 e i 35 anni (nel caso di più persone, almeno il 50%) e sano italiani residenti o domiciliati in Piemonte, siano nativi piemontesi residenti in Italia o all'estero, siano stranieri o apolidi domiciliati in Piemonte.


I progetti presentati dovranno riguardare musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche. La fase di accompagnamento avrà una durata massima di 8 mesi. Il sostegno consiste in una borsa-progetto valorizzata in kind (servizi, strutture, risorse umane) e risorse economiche di valore variabile per un massimo di 10.000 euro in relazione alle esigenze interne del progetto stesso; un tutoraggio da parte di figure di comprovata esperienza nazionale e internazionale nell'ambito della disciplina prevalente del progetto, oltre ad altre eventuali richieste di coach tecnici da concordare congiuntamente; occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione; la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell'ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.

La candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta, deve essere obbligatoriamente inviata a partire dal 12 luglio entro e non oltre il 7 novembre 2016 esclusivamente per via telematica, tramite PEC, all'indirizzo di posta elettronica certificata piemontedalvivo@pec.it. Il bando completo è scaricabile dal 12 luglio al sito www.hangarpiemonte.it. Per maggiori informazioni l'email è info@hangarpiemonte.it.


Commenti