FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Palazzo Madama, un Museo a misura di famiglie con MM by Aquaflor

Va bene, lo dico: devo essere una delle poche persone al mondo che non hanno mai visto niente di speciale in Marilyn Monroe e nei suoi film e che faticano a capire perché sia considerata un'icona del suo tempo e, addirittura, dell'eterno femminino. Sic stantibus rebus, probabilmente non visiterò la mostra a lei dedicata e in corso a Palazzo Madama fino al 19 settembre 2016 (ma ovviamente la segnalo a tutti gli appassionati).

Marilyn Monroea Palazzo Madama Marilyn Monroea Palazzo Madama

Questo post, in realtà, è perché mi sta piacendo molto tutto quello che Palazzo Madama ha creato intorno alla mostra pop sull'attrice statunitense. Incontri, conversazioni, il profumo MM Parfum by Sileno Cheloni, realizzato da Aquaflor in esclusiva, per catturare "i tratti più intimi e nascosti" dell'attrice statunitense. E poi c'è quest'ultima iniziativa, che vi segnalo molto volentieri perché testimonia la vivacità e la creatività dei Musei torinesi e di Palazzo Madama in particolare. La mostra, l'accordo con Aquaflor e il sostegno di San Carlo dal 1973, hanno permesso al Museo di piazza Castello di lanciare una raccolta fondi dal titolo esplicativo: Il Museo a misura di famiglie. L'obiettivo è raccogliere 20mila euro: 5mila euro serviranno per acquistare beni necessari a un Museo amico delle famiglie (tra questi 4 passeggini, 3 fasciatoi nei bagni maschili, 4 seggioloni per la caffetteria, 2 poltrone per l'allattamento e 2 sedili di sicurezza), 10mila serviranno per migliorare l'offerta didattica, e i restanti 5mila verranno utilizzati per migliorare la comunicazione, con eventi di promozione delle attività.

Chi dona 3 euro alla causa riceverà una saponetta MM tonda by Aquaflor; per 10 euro, un sapone lingotto MM by Aquaflor; per 55 euro, un'aqua idratante MM by Aquaflor; per 120 euro, un profumo MM by Aquaflor. Tutti i prodotti MM by Aquaflor sono stati pensati in esclusiva per la mostra dedicata a Marilyn Monroe. Così una linea creata per una mostra, diventa anche occasione di solidarietà e di collaborazione alle iniziative culturali di Palazzo Madama. E' o non è Torino una città speciale?

PS Per maggiori informazioni sul progetto Il Museo a misura di famiglie, consultate il sito di Palazzo Madama; se volete invece saperne di più sulla linea MM by Aquaflor, il sito è www.mmparfum.it.


Commenti