FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ed Atkins, da settembre al Castello di Rivoli e alla Fondazione Sandretto

Doppio evento dell'arte contemporanea nel settembre torinese, tra il Castello di Rivoli e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Protagonista, l'artista britannico Ed Atkins, noto soprattutto per i suoi video e i suoi versi. Entrambe le mostre sono curate dalla direttrice del Castello di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev (con Marianna Vecellio al Castello e con Irene Calderoni alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo).

Castello di Rivoli Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

"La retrospettiva, allestita in cinque sale al terzo piano del Castello, si sviluppa come un allestimento olistico mediante una disposizione innovativa di opere che coniugano in un indistinto narrativo immagini, spazio, suono, linguaggio e colore e fanno vivere al visitatore un'esperienza immersiva, ipnotica e iperreale" spiega il comunicato stampa che annuncia la personale di Atkins "La mostra intende soffermarsi sulla combinazione tra fisicità e assenza che trova riscontro nella dimensione fantasmagorica del luogo espositivo: un antico castello 'sotto incantesimo', forse abitato da fantasmi, espressione di un'intangibilità materiale che l'artista sembra riscontrare nella realtà prodotta dall'alta definizione e dalla cultura digitale."

Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ci sarà il lavoro più recente di Atkins, Save Conduct, "un'installazione video a tre canali le cui immagini riprendono i filmati degli aeroporti che illustrano ai viaggiatori le procedure da seguire per passare i controlli di sicurezza. Oltre all'installazione video, Atkins presenterà una serie di nuovi lavori grafici collegati all'opera Safe Conduct. Alla Fondazione Sandretto, aggiunge Christov-Bakargiev, 'il protagonista dà corpo allo stato d’ansia che caratterizza la nostra epoca di paure e vulnerabilità e al contempo di eccessi di controlli negli spazi pubblici che, sebbene abbiano la finalità di garantire la nostra sicurezza, finiscono con il ledere la nostra privacy. Il confine sempre più labile tra ciò che sembra reale e ciò che lo è davvero è uno dei temi trattati dall'artista, nonché un tratto distintivo della società digitale, in cui tutto è mediato'."

La doppia mostra sarà aperta al pubblico dal 27 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, con inaugurazione il 26 settembre 2016, alle ore 19 alla fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) e alle ore 20 al Castello di Rivoli (piazza Mafalda di Savoia, Rivoli, TO).


Commenti