FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore

Dal 2 al 5 settembre 2016, si terrà a Santa Maria Maggiore (VB) il 35° Raduno Internazionale degli Spazzacamini. Perché a Santa Maria Maggiore? Perché tra i tanti mestieri esercitati dai vigezzini emigrati a causa della povertà delle loro valli, nei secoli passati, c'è anche quello di spazzacamino. Furono tanti a raggiungere il Nord Europa esercitando questo mestiere umile e pericoloso: nelle cartine geografiche del XVI secolo la Valle Vigezzo veniva identificata come Valle degli Spazzacamini.

Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore

Adesso che non si emigra più per fare gli spazzacamini e che questo mestiere ha perso la sua epica, pur continuando a esistere, questa riunione di Santa Maria Maggiore, che si ripete tutti gli anni, ha il sapore di una festa gioiosa, che rende omaggio anche all'identità della cittadina vigezzina. Nel primo weekend di settembre sono attesi oltre un migliaio di spazzacamini, da Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone e, per la prima volta, da Polonia e Bosnia. E non sono attesi solo loro: ad accoglierli, in questa quattro giorni di Raduno, almeno 30mila persone, provenienti da ogni parte d'Italia.

Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore Raduno degli Spazzacamini a Santa Maria Maggiore

La festa del raduno inizierà il 2 settembre alle ore 17, con l'arrivo degli spazzacamino, accolti con musica e canti nel Museo degli Spazzacamini, l'unico in Italia dedicato a questo mestiere. Ancora venerdì sera, ci sarà la Notte Nera, che dalle ore 18.30, proporrà musica live, botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il paese. Sabato 3 settembre, alle ore 10.30 ci sarà il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, quindi la visita degli spazzacamino a Toceno e, alle ore 19.30, di nuovo a Santa Maria Maggiore, ristoro e musica dal vivo nel Parco di Villa Antonia. L'evento clou sarà il 4 settembre alle ore 10, con la sfilata degli spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro e con gruppi folkloristici e bande musicali: le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando per Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, per finire in Piazza Gennari. Quindi avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini, con gli attrezzi usati in passato: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporvi la fuliggine.

L'ultimo giorno del raduno porterà gli ospiti a Stresa, sul Lago Maggiore: gli spazzacamino potranno così conoscere le bellezze del territorio e chissà che non ne siano promotori, tornati a casa. Tutte le info sul programma su www.santamariamaggiore.info.


Commenti