FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

In prima linea: le fotoreporter di guerra a Palazzo Madama a ottobre

Non è ancora scattato settembre e già partono gli annunci dei grandi eventi dell'autunno torinese. Occuperà un posto speciale, In prima linea - Donne fotoreporter in luoghi di guerra, la mostra fotografica che Palazzo Madama dedicherà a "quattordici donne 'armate' solo della loro macchina fotografica, in prima linea nei punti caldi del mondo dove ci sono guerre, conflitti e drammi umani e sociali".

In prima linea - Palazzo Madama In prima linea - Palazzo Madama

Dal 7 ottobre al 13 novembre 2016, 70 fotografie, scattate da giovani fotoreporter di Paesi diversi (Italia, Egitto, Usa, Croazia, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Spagna) e collaboratrici di alcune delle più importanti testate internazionali, invitano a riflettere "a capire, a non dimenticare". "A colori e in bianco e nero, scattate con macchine digitali o ancora con la pellicola, quasi a testimoniare senza filtri ciò che accade davanti all'obiettivo, le immagini reportage sono esse stesse "articoli" scritti con la fotocamera che non hanno bisogno di parole, se non una sintetica didascalia che precisa il dove e il quando, per raccontare "la" storia" spiega il comunicato stama.

Sarà una mostra da non perdere, per leggere il racconto al femminile di scenari tragici, in cui le donne sono sempre e ancora, drammaticamente, tra le vittime anche ideologiche.

Mi piace l'impegno di Palazzo Madama per raccontare il mondo al femminile, come ha fatto in tutte le sue mostre alla Corte Medievale, compresa l'ultima, dedicata alla bionda più famosa di tutti i tempi, Marilyn Monroe. Dopo il salto a Hollywood, si mostrerà il coraggio e la forza delle donne con questa nuova mostra fotografica. Grazie, Palazzo Madama!


Commenti