FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A Cherasco, Nel segno dei Savoia ripercorre il lungo rapporto con la dinastia

A Cherasco (CN), è aperta da quasi una settimana una mostra davvero interessante per gli appassionati di storia sabauda. Si intitola Nel Segno dei Savoia. Cherasco Fortezza Diplomatica, è allestita a Palazzo Salmatoris e rimarrà aperta fino a domenica 16 ottobre 2016.


Nelle sue sale espositive, ripercorre i rapporti tra Cherasco e i Savoia sin da quel 1563 in cui Emanuele Filiberto portò la capitale a Torino. La cittadina è entrata nei libri di scuola per il celebre Armistizio, firmato da Napoleone Bonaparte e re Vittorio Amedeo III di Savoia, ma in realtà i suoi rapporti con la dinastia sabauda sono stati lunghi e intensi, grazie alla sua posizione geografica, alle solide mura di difesa, ai palazzi aristocratici e alle confraternite che l'hanno animata. Secondo un criterio cronologico, a ogni sovrano sabaudo è stata dedicata una sala, in cui sono stati raccolti i documenti riguardanti la sua epoca. Numerose le testimonianze di importanza storica, esposte per la prima volta insieme, per dare un quadro della storia cheraschese e sottolineare il legame, sconosciuto, con Casa Savoia: il documento originale del Trattato di Pace di Cherasco del 1631, di solito custodito nell'Archivio di Stato di Torino; i rotoli in cui era avvolta la Sacra Sindone quando, durante l'assedio di Torino del 1706, trovò rifugio nel Gabinetto del Silenzio di Cherasco; i documenti delle opere che hanno caratterizzato il territorio, come il Canale Sarmassa o le mura di Cherasco. Dopo aver percorso secoli di storia sabauda, la mostra si conclude con il Regno d'Italia e il trasferimento della capitale a Firenze e poi a Roma: le foto e le lettere dei sovrani d'Italia testimoniano il legame mai spento con il territorio.

Nel segno dei Savoia. Cherasco Fortezza diplomatica, è animata anche da una serie di visite guidate e/o teatrali, a cura di Theatrum Sabaudiae, di cui troverete i dettagli nel sito web della mostra. La mostra è a Palazzo Salmatoris, uno dei più bei palazzi aristocratici cittadini, in via Vittorio Emanuele 29, a Cherasco (CN); il suo orario di apertura è da martedì a domenica ore 10-12 e 14-19; l'ingresso è gratuito (le visite guidate e le attività collaterali hanno una tariffa e orari variabili, per info 0115211788 – prenotazioni@arteintorino.com). Se raggiungerete Cherasco, in questi weekend di mercatini, eventi e degustazioni autunnali, fate un salto a vedere questa bella mostra, per conoscere un po' di più non solo la storia locale, ma anche i Savoia e, in fondo, la storia della nostra regione.


Commenti