FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

AccaAtelier apre gli studi degli artisti al territorio: il programma

AccaAtelier è partito come una piccola rete di artisti torinesi che intendevano far conoscere al pubblico i propri studi e il proprio lavoro. E in soli tre anni, è diventato una rete internazionale autogestita, con oltre 200 artisti di Piemonte, Italia ed Europa. La terza edizione della manifestazione si terrà dal 16 al 18 settembre 2016 e coinvolgerà i quartieri di Vanchiglia, San Salvario, San Donato, San Paolo, Barriera di Milano e Aurora, con una vera e propria festa dell'arte, che metterà direttamente in contatto chi crea e chi quelle creazioni vuole conoscere, sia collezionista, appassionato o curioso. Se filo conduttore c'è nella manifestazione di quest'anno, è l'apertura al territorio, una sorta di invito a muoversi tra i quartieri e di stabilire con essi relazioni: "Gli artisti di AccaAtelier non solo aprono le porte dei propri studi invitando il pubblico ad entrare, ma a loro volta escono fuori, parlano alle persone, portano l’arte in strada" spiega il comunicato stampa.


50 atelier, per un totale di 220 artisti e oltre 40 eventi tra performance, concerti, laboratori, aperitivi, workshop, tour in bicicletta sono il biglietto da visita di AccaAtelier 2016. Il cuore della manifestazione è piazza Foroni, dove si terrà l'inaugurazione di AccaAtelier 2016, con l'incontro Arte alla periferia: dalle ore 20.30 parleranno di arte, artisti e periferie Alessandro Bulgini, artista Maurizio Cilli(architetto), Silvia Casolari e Davide Monopoli (fondatori del MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza), Erika Mattarella (responsabile Bagni Pubblici di Via Agliè), Lorena Tadorn (A.R.T. Attività e relazioni con il territorio).

Tra gli altri eventi in programma, il presidio artistico circolare in piazza Bottesini, il 17 settembre dalle ore 15.30, con Sarah Bowyer, Annalisa Bottini, Nella Caffarati, Elvira Sanchez Lopez e la poetessa Maria Abbrescia Maggi; alla stessa ora, in Largo Montebello, ci sarà un laboratorio di street art per bambini. Sabato e domenica, alle ore 15, con partenza da piazza Carlo Alberto angolo via Principe Amedeo, Bike Pride porterà in tour in bicicletta alla scoperta degli studi degli artisti (5,00 euro per i soci Bike Pride, 10,00 per i non soci – prenotazioni a cicloturismo@bikepride.it). E nell'intero weekend il Museo Ettore Fico, uno dei poli dell'arte contemporanea della Barriera di Milano, diventati fiore all'occhiello dell'intera città, offrirà il biglietto a 5 euro a tutti coloro che arriveranno con la mappa di AccaAtelier.

Tutte le info su AccaAtelier, con il programma di eventi, studio per studio, su www.accaatelier.com.


Commenti