FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Cultura a porte aperte in Città e Cattedrali del Piemonte

Città e Cattedrali a porte aperte è il nome di un'iniziativa che coinvolge oltre 140 luoghi sacri di Piemonte e Valle d'Aosta, il 17 e 18 settembre 2016. E' una delle poche volte che chiese, cattedrali, abbazie, cappelle non sempre e non tutte aperte al pubblico, apriranno le proprie porte contemporaneamente. E lo faranno grazie al contributo, ancora una volta indispensabile, dei volontari (e scusate se non esulto: con la cultura si deve mangiare).


Per l'occasione saranno organizzati itinerari tematici ed eventi culturali, come concerti o spettacoli teatrali, all'interno delle strutture religiose. In provincia di Torino sono attive le Diocesi del capoluogo, di Susa, di Pinerolo e di Ivrea. A Torino sarà possibile visitate le chiese di San Lorenzo e di Santa Pelagia, il Santuario della Consolata e il Museo Diocesano (quest'ultimo a pagamento), accompagnati dalle guide volontarie. Nella Diocesi, da segnalare l'Antica Abbazia a Carmagnola; la Cappella di San Sebastiano e la chiesa di San Lorenzo a Giaveno; la chiesa di Santa Maria Maggiore, che offre anche una mostra nell'ex sacrestia, Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa, e alle ore 16 il concerto La condizione femminile nel canto popolare, a cura del coro La Grang, ad Avigliana; la chiesa di Santa Croce di San Bernardino, con esposizione dello stendardo processionale, la chiesa di San Pietrro, la chiesa di San Rocco e la chiesa della Misericordia a Cavallermaggiore, dove, domenica 18 settembre c'è un'offerta più ampia di edifici religiosi aperti.

Nella Diocesi di Susa, il 18 settembre, alle ore 16, ci sarà una visita teatralizzata al Museo Diocesano; a Novalesa sarà aperta l'Abbazia benedettina dei SS Pietro e Andrea e il Museo di arte religiosa alpina (quest'ultimo a pagamento, 1 euro); a Salbertrand, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il 17 settembre alle ore 10 verrà presentato il libro Tante voci per una storia, racconti di integrazione in Valle di Susa; a Bardonecchia, nella Cappella di Notre Dame du Coignet e in quella di San Sisto, i volontari guideranno alla scoperta dei cicli affrescati. Nella Diocesi eporediese saranno aperte la Cattedrale di Santa Maria Assunta e le chiese di San Nicola da Tolentino, del Monte Stella e di Santa Croce a Ivrea. A Pinerolo, infine, apertura del Museo Diocesano.

Nel sito ufficiale del progetto Città e Cattedrali, trovate tutti gli edifici religiosi aperti, in tutto il Piemonte, con schede dei vari monumenti, orari di apertura, eventuali iniziative organizzate e tariffe d'ingresso.


Commenti