FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Impara l'arte, corso di storia dell'arte a Palazzo Madama

Dal 3 ottobre al 13 dicembre 2016, Palazzo Madama propone Impara l'Arte, un ciclo di dieci lezioni di Storia dell'Arte incentrato sul Piemonte, dall'Età Romana al Novecento. Sarà anche un'occasione per approfondire la conoscenza delle collezioni conservate nel Museo, inserendole nel contesto della Storia dell'Arte regionale.


Le lezioni si terranno nel Gran Salone dei Ricevimenti, nel piano nobile del Palazzo, saranno a cura del Direttore Guido Curto, dei Conservatori e dello staff del museo e si terranno al lunedì, dalle ore 17.30 alle ore 19. Il costo dell'intero corso è di 120 euro, ridotto 90 euro per Abbonamento Musei Torino Piemonte, studenti universitari e delle superiori, insegnanti, Amici Fondazione Torino Musei; con il ricavato delle quote di partecipazione al corso, i partecipanti sosterranno la pubblicazione del quinto numero della Rivista Palazzo Madama. Studi e notizie, dedicata alla divulgazione delle ricerche storico-artistiche che ruotano intorno alle collezioni del museo. Per info e prenotazioni: tel. 011.4436999; email didattica@fondazionetorinomusei.it. Il calendario delle lezioni è il seguente (qui trovate l'approfondimento di ogni lezione, solo per la durata del corso):

3 ottobre 2016
Questioni di metodo
Le storie dell'arte: Attribuzionismo, Puro Visibilismo, Iconologia E Storia sociale dell'Arte.
Lezione a cura di Guido Curto, Direttore di Palazzo Madama

10 ottobre 2016
Torino romana e romanica
Dal castrum di Augusto alla città medievale, tra persistenze e trasformazioni.
Lezione a cura di Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama per il Lapidario medievale e le Arti decorative: ceramiche.

17 ottobre 2016
Storie gotiche
Arredi, codici miniati e oggetti preziosi da castelli, chiese e abbazie tra Piemonte e Savoia.
Lezione a cura di Simonetta Castronovo, conservatore di Palazzo Madama per la miniatura, il medagliere e le arti decorative: vetri, oreficerie, metalli, smalti e avori.

24 ottobre 2016
Un Rinascimento c'è anche in Piemonte
Da Martino Spanzotti a Gaudenzio Ferrari, dal Duomo rinascimentale di Torino al manierismo dei Sacri Monti, suggestive Disneyland popolari della Controriforma.
Lezione a cura di Simone Baiocco, conservatore di Palazzo Madama per il Medioevo e il Rinascimento.

7 novembre 2016
Torino diventa una capitale europea
Come un architetto modenese, Guarino Guarini, e un messinese, Filippo Juvarra, trasformano una città periferica in una moderna capitale europea.
Lezione a cura di Clelia Arnaldi di Balme, conservatore di Palazzo Madama per le arti del Barocco

14 novembre 2016
L'abito non fa il monaco, ma fa il politico
Le strategie dell’abbigliamento e del ritratto alla corte dei Savoia tra XVI e XVIII secolo.
Lezione a cura di Maria Paola Ruffino, conservatore di Palazzo Madama per l’etnografia e le arti decorative: costume e tessuti

21 novembre 2016
Storie di altri mondi
Collezionisti e viaggiatori nell’Ottocento: le raccolte etnografiche di Palazzo Madama.
Lezione a cura di Paola Savio, storica dell’arte addetta ai Servizi educativi di Palazzo Madama.

28 novembre 2016
Il Museo Civico d'Arte Antica e il Regio Museo Industriale
Storie di oggetti e di gusto attraverso le Esposizioni della seconda metà dell'Ottocento
Lezione a cura di Tiziana Caserta, storica dell’arte e documentalista di Palazzo Madama

5 dicembre 2016
Torino Liberty
Dalle arti decorative alle architetture di Pietro Fenoglio
Lezione a cura di Stefania Capraro, storica dell'arte e registrar di Palazzo Madama

12 dicembre 2016
La città nuova
Dall'Art Déco allo stile razionalista della Torre Littoria di piazza Castello.
Lezione a cura di Anna La Ferla, storica dell’arte e responsabile dei Servizi educativi di Palazzo Madama


Commenti