FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Foliage in Piemonte: sulla Vigezzina, a Oropa e al Castello di Miradolo

Autunno, tempo di ammirare le foglie che cambiano colore e riempiono il paesaggio di colori dorati. Tanti i posti in cui è possibile farlo in Piemonte, grazie ai suoi panorami mozzafiato e alle iniziative preparate in tante località.

Nel Parco del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO), ogni domenica ci sono appuntamenti pensati appositamente per l'autunno, per scoprire non solo i nuovi colori che la stagione regala alle foglie, ma anche i frutti e i cambi della natura. Dal 16 al 30 ottobre 2016, il calendario è il seguente: 16 ottobre, ore 16Alberi nel piatto, una una curiosa visita del parco, accompagnata da una chiacchierata sull'uso alimentare delle piccole e delle grandi piante che si incontreranno lungo il cammino, dal Ginkgo in Asia all'Acero in America al pinolo, castagna e ghianda in Italia. Doppio appuntamento il 23 ottobre: alle ore 15.30, Da foglia ad albero, una visita guidata con un percorso di esplorazione collettiva per i più piccoli: sulla base delle tracce lasciate dalla natura nella stagione autunnale, foglie, pigne, frutti e semi, i partecipanti partiranno alla ricerca dei grandi alberi, muniti di cartina, da veri esploratori; alle ore 16, L'evoluzione di un giardino, con una passeggiata si andrà alla ricerca delle piante più significative del parco, ricostruendo l'ordine in cui le diverse specie sono apparse sulla terra. Il 30 ottobre, infine, alle ore 16, Metamorfosi colorata, una passeggiata all'interno del parco, avvolto nell'atmosfera che solo i colori autunnali possono offrirci, per soffermarsi proprio sulla colorazione delle foglie. Il biglietto d'ingresso al Parco costa 5 euro, gratuito per i bambini under 6 e per i possessori della tessera Abbonamento Musei, per info e prenotazioni, telefonare allo 0121 502761; il sito web del Castello di Miradolo è www.fondazionecosso.it.


Anche in provincia di Biella, appuntamenti ad hoc per il foliage, per due domeniche, il 16 e 23 ottobre. Il 16 ottobre, nel piazzale del Santuario di Oropa, per tutto il giorno ci sarà il Mercatino degli hobbisti; alle ore 12, Autunno in tavola, con menù a cura del Ristorante Caminetto di Oropa (prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 ottobre al tel 320 8205175); alle ore 15, Foliage al Giardino Botanico, visita guidata per scoprire come la natura si prepara all'autunno; alle ore 16, La tisana delle quattro, degustazione delle tisane del Giardino con la collaborazione dell'Erboristeria del Santuario di Oropa (Info Giardino Botanico di Oropa tel. 015 2523058); dalle ore 15, davanti ai cancelli del Santuario, Caldarroste e vin brulè. Il 23 ottobre, alle ore 14, Visita guidata al Parco Burcina, per ammirare il foliage (info tel 015 2523058).


Foliage tutto da ammirare anche nel Piemonte settentrionale, grazie alla Vigezzina-Centovalli, la ferrovia che collega Domodossola a Locarno, passando nelle valli alpine e lungo il Lago Maggiore. "Nei mesi autunnali attraversa paesaggi suggestivi, che cambiano radicalmente l’esperienza di viaggio di chi ha già percorso la medesima tratta in altre stagioni" tentano dalla Val Vigezzo con il comunicato stampa "le calde tonalità delle foglie infiammano i boschi, i pascoli dorati illuminano le montagne, il sottobosco si arricchisce di frutti della terra e di profumi che solo l'autunno può sprigionare nei territori attraversati dalla linea ferroviaria dichiarata dalla RAI come 'la ferrovia panoramica più bella d'Italia'". Se si parte da Locarno, suggerisce ancora il comunicato stampa, si può salire su, fino alla Valle Vigezzo, attraverso le montagne ticinesi: non dimentichiamo che sono sempre in vigore i biglietti Vigezzina no Limits, che consentono la libera circolazione sui treni a tempo determinato. In questa stagione ci sono in valle eventi e sagre che celebrano i prodotti dell'autunno e ci sono le proposte della Vigezzina, che ha biglietti ad hoc, Un viaggio da gustare e A tutta birra, pensati per invitare i turisti a un viaggio nelle eccellenze gastronomiche locali. Su www.vigezzinacentovalli.com, tutte le info per organizzare il vostro viaggio, tra foliage e prelibatezze.


Commenti