Eventi    Luoghi   Made in TO   Progetti   Storie   In viaggio               Chi sono  Contatti

domenica 2 ottobre 2016

La grande festa del Raccolto di Riso Guerrini, a Salussola

Si dice riso e in Piemonte si pensa subito alle pianure del Vercellese o del Novarese. Si coltiva il riso anche in provincia di Biella e il 9 ottobre 2016 il raccolto sarà occasione di festa a Salussola, nel cascinale della famiglia Guerrini, impegnata da tempo non solo nella coltivazione e produzione del riso, ma anche nella divulgazione della cultura che gli gira intorno (nel sito web trovate tutte le informazioni per visitare l'azienda e conoscere da vicino le varie fasi della coltivazione).


Il programma della Festa del Nuovo Raccolto, arrivata alla 13° edizione, è davvero ricco di occasioni per passare una giornata in campagna e per conoscere i prodotti del Biellese. Dalle ore 9.30 sarà aperto il Mercato agricolo, in cui si potranno acquistare i prodotti tipici del Biellese; dalle ore 12 sarà servito il Pranzo sull'Aia, a base di Panissa, un risotto tipico, formaggi, salumi, Miassa, e prodotti locali: la particolarità è che si mangia seduti sotto i gazebo o sulle balle di paglia, per tornare al clima campagnolo di qualche decennio fa. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, in risaia, si assisterà alla raccolta del riso e dalle ore 17 sarà distribuita la Panissa Sinoira, la Panissa di fine giornata. Per tutto il giorno gli ospiti potranno assistere alle visite guidate in azienda e potranno dedicarsi a tour guidati in bicicletta lungo la risaia, un percorso di 3 km con, se necessario, noleggio gratuito delle biciclette.

L'azienda Riso Guerrini è in via Mazzini Arro 38, a Salussola (BI), le attività organizzate sono a ingresso libero; per tutte le info, non vi perdete la sua pagina Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento