FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Addio Torino Jazz Festival, arriva Narrazioni Jazz

Nella Torino che il sindaco Chiara Appendino sta disegnando non ci sarà più il Torino Jazz Festival, ma la sua esperienza non andrà del tutto perduta. Oggi l'Assessore alla Cultura Francesca Leon ha incontrato Stefano Zenni, che è stato direttore del Festival negli ultimi quattro anni, e gli ha chiesto di ripensare a una manifestazione sul jazz, ma dai contenuti fortemente innovativi e, soprattutto, legata al Salone del Libro. L'idea di Leon, già filtrata nei giorni scorsi, è quella di appropriarsi del lascito culturale del Torino Jazz Festival e di elaborarlo come "un progetto inedito che tenga insieme il jazz e la scrittura, declinando questo incrocio creativo attraverso tutte le arti (cinema, fumetto, danza...). Sono molte le narrazioni possibili attorno al jazz, a partire dalla parola scritta che si fa spettacolo dal vivo, anima i locali, entra nei centri culturali e nelle biblioteche".

Per il Salone del Libro si sta pensando a un progetto fortemente innovativo, che, sull'esempio dell'ultimo Salone del Gusto, non lo lasci chiuso al Lingotto Fiere, ma si espanda in città, in una serie di manifestazioni con cui contaminarsi. "Il titolo provvisorio che riassume il concept dell'iniziativa è Narrazioni jazz, un cappello adatto per la multidisciplinarietà che ci piace pensare per tutti i nostri eventi" dice Francesca Leon, nel comunicato stampa diffuso da Palazzo di Città.

L'idea è molto piaciuta all'ex direttore del Torino Jazz Festival, che considera chiusa l'esperienza e che apre a "una fase del tutto diversa che affronto con convinzione (e le idee non mancano); una strada innovativa che insisterà sul legame tra le arti, sulle produzioni originali, le esclusive e la valorizzazione della ricca realtà musicale del territorio". Rotta su Torino è convinto sostenitore del Salone del Libro, che nascerà dopo lo sgarbo di Milano e mantiene un atteggiamento di costruttiva curiosità verso la Torino che verrà, anche nei suoi appuntamenti culturali. Torneremo a parlarne!


Commenti