FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Bibliotour a Torino: le visite alle biblioteche più belle

Torino, che si inventa sempre cose nuove e curiose per valorizzare il proprio patrimonio. Come il BiblioTour Piemonte – Torino, uno dei primi tentativi italiani di inserire le biblioteche negli itinerari turistici delle città: il biblioturismo è piuttosto diffuso all'estero, ma non nel nostro Paese, dove, notoriamente, non abbondano i lettori. L'idea di questo tour è permettere ai turisti di scoprire quattro biblioteche vicine tra loro e facilmente raggiungibili con una passeggiata; nelle varie biblioteche, saranno gli stessi bibliotecari a presentare sia la sede, con le sue caratteristiche architettoniche e la sua storia, sia i libri conservati, a cominciare dai fondi bibliografici a cui appartengono.


Si inizia il 18 e il 25 novembre 2016, con una visita alla Biblioteca dell'Accademia delle Scienze, aperta al pubblico da pochi giorni, la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte G. Grosso, la Biblioteca Reale e la Biblioteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti. Come vedete, sono tutte biblioteche specialistiche, in cui è difficile che gli stessi torinesi entrino, per ovvie ragioni. Per questo l'occasione di visitarle, ascoltando il racconto di chi vi lavora e le ama, è ancora più preziosa.

Le due date sono le prime ed è probabile che poi gli appuntamenti abbiano una cadenza periodica. Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione all'email bibliotour@regione.piemonte.it; l'ingresso e la visita sono gratuiti.


Commenti