domenica 4 dicembre 2016

Dolci Terre di Novi 2016, la vetrina delle eccellenze del Novese

Una delle belle alternative che il Piemonte offre per il Ponte dell'8 dicembre è Dolci Terre di Novi, tradizionale rassegna enogastronomica che mette in vetrina le eccellenze del Novese.


A Novi Ligure (AL), nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi, Dolci Terre propone oltre cento bancarelle, con formaggi e salumi, vini e distillati, dolci e prodotti della terra, dai Presidi Slow Food ai prodotti a Denominazione Comunale. Da provare la focaccia novese, preparata dall'Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali, i piatti di ravioli, tajarin e ravioli da passeggio, che potrete trovare nelle bancarelle dei pastifici, i piatti regionali a cura dello chef Davide Ghezzi. Grande spazio anche per le eccellenze più famose del Novese, legate al cioccolato e la sua produzione, con la Novi, Elha e Dufur; nell'Enoteca ci saranno i vini del territorio, con la delegazione di Alessandria della F.I.S.A.R e con la partecipazione del Consorzio Tutela del Gavi; tra i vini presenti, i vincitori del Premio Marengo Doc, concorso enologico organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Alessandria.

E non solo. Anche quest'anno si potranno ritirare le Ceste Dolci Terre, con i prodotti del paniere del Distretto del Novese, che andranno prenotate entro il 5 dicembre; su www.distrettonovese.it trovate le composizioni delle ceste, una bella idea regalo per un Natale tutto made in Piemonte.

Dolci Terre è anche una bella occasione per conoscere Novi Ligure e il ricco patrimonio storico e artistico che la circonda, dal Forte di Gavi al Sito Archeologico di Libarna: giovedì 8 dicembre, alle ore 15, ci sarà un tour alla scoperta del centro storico di Novi (1 euro a persona, devoluto all'Oratorio della Maddalena): il 10 dicembre, alle ore 14.30, escursione al Forte di Gavi, con biglietto ridotto a 2,5 euro; l'11 dicembre, infine, Dolci Terre porterà al Sito Archeologico di Libarna, al costo di 1 euro a persona. Per tutti i tour la prenotazione è obbligatoria entro le 12 dello stesso giorno in cui si svolge il tour, telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it. Il 9 dicembre alle ore 18.15, infine, all'Albero Ristorante Corona, il Distretto del Novese presenterà Dolci Terre d'Autore: un connubio tra enogastronomia e gialli d'autore con la scrittrice Gabriella Genisi, che presenterà il suo ultimo giallo Mare Nero.

Dolci Terre di Novi sarà aperto nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi, a Novi Ligure, tutti i giorni dalle ore 10 alle 21, l'ingresso è gratuito. La manifestazione ha una pagina su Facebook, in continuo aggiornamento, soprattutto in questi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento