FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Alla Falchera, c'è Outiskirt stories, progetto condiviso di street art

La street art come strumento di riqualificazione e di ripartenza di un quartiere. È un'idea lanciata a Torino da Barriera di Milano, con il progetto B.Art, con cui Millo ha realizzato i murales di tredici pareti del quartiere, la riprende Falchera, che ha chiesto a XEL di realizzare tre murales sulle facciate di alcuni edifici di via delle Querce. Il progetto che ha coinvolto lo street artist torinese si chiama Outiskirt stories ed è nato da un'idea di Aurelio Albanese, Presidente dello Sportello del Malato e residente in Falchera, che ha proposto la street art come strumento di riqualificazione ed è riuscito a coinvolgere il MAU – Museo d'Arte Urbana di Torino, da un paio di decenni impegnato nella realizzaazione e tutela di murales nel quartiere Campidoglio.


Outskirt stories non si presenta come un progetto calato dall'alto e planato in questo quartiere di periferia, così periferico da essere persino a nord della Stura, il fiume che definisce a nord il territorio urbano di Torino. Oltre ad aver realizzato i suoi murales, infatti, XEL ha condotto alcuni laboratori didattici per gli studenti delle scuole locali, per ragazzi disabili e per i giovani del quartiere. Durante i laboratori, il giovane artista ha spiegato ai ragazzi sia il progetto, sia le tecniche di realizzazione dei murales. In questo modo il progetto è stato un'esperienza per tutta la comunità e i murales saranno non solo un progetto decorativo per abbellire le pareti cieche del quartiere, ma un'occasione di condivisione e di partecipazione, che, in un quartiere in cerca di occasioni di rinascita, assume un significato particolare.


La Falchera, costruita negli anni 50, è al centro di uno dei più importanti progetti di riqualificazione in corso a Torino. Il Piano Città intende trasformarla infatti in quartiereverde e smart; per le scuole del quartiere è prevista la riqualificazione energetica, con l'isolamento termico, che permetterà un risparmio del 50% dell'energia; per lo snellimento del traffico sarà costruito un secondo accesso al quartiere, da corso Romania; saranno costruiti 800 nuovi alloggi tra edilizia convenzionata e agevolata e alloggi per il libero mercato di strada Cebrosa, con nuovi esercizi commerciali, che sono una delle richieste più pressanti dei residenti. Il progetto più significativo è la riqualificazione dei due laghetti artificiali, creati negli anni '50, a lungo punto di socializzazione del quartiere, fino all'abbandono e al degrado: secondo il Piano Città, saranno al centro di un nuovo parco, dotato di piste ciclabili, punti di ristoro, cascine didattiche, un vero e proprio polmone verde per i quartieri settentrionali della città.


Commenti