FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Letture di autori giapponesi, nel giardino del MAO, al lunedì

Anche il giorno di chiusura di un Museo può essere un giorno speciale. Prendete il Museo d'Arte Orientale di Torino, che ha scelto proprio il lunedì per valorizzare il suo bel giardino giapponese, che dall'antico cortile di Palazzo Mazzonis accoglie i visitatori. Da oggi, 9 gennaio 2017, e fino a giugno, ogni secondo lunedì del mese, nel giardino giapponese del MAO si terrà Il muschio e la sabbia: letture di autori giapponesi contemporanei. Non solo Banana Yoshimoto nella letteratura contemporanea nipponica, ma anche autori tutti da scoprire come Kirino Natsuo, Furukawa Hideo, Ogawa Ito, Ekuni Kaori, Mitsuyo Kakuta. "Dove vivono, che formazione hanno, quando hanno iniziato a scrivere, quanti libri hanno all'attivo, in che genere di romanzi s'impegnano, quali i punti d'incontro, quali le differenze, e soprattutto come vivono e raccontano il Paese in cui sono nati e culturalmente cresciuti" spiega il comunicato stampa del MAO. È un modo nuovo di avvicinarsi alla cultura contemporanea nipponica, attraverso i suoi autori, per scoprirne gli aspetti meno noti.


Il primo incontro, oggi pomeriggio alle ore 16.30, avrà come protagonista la scrittrice Natsuo Kirino e il suo libro La notte dimenticata dagli angeli, uscito nel 2016 per Neri Pozza, nella traduzione di Gianluca Coci (il libro è del 1994); il libro "racconta del mondo dei film hard core, di una ragazza scomparsa, della detective Murano e dell’indagine da lei intrapresa al fine di ritrovarla, in una Tokyo spesso notturna e oscura" spiegano ancora dal MAO. A condurre l'incontro, la giornalista Fabiola Palmeri, che ha lavorato a lungo in Giappone e che ha pubblicato anche un libro di fiabe tradizionali giapponesi Fiabe del Sole più a Est.

L'appuntamento è alle ore 16.30, al Mao, in via San Domenico 11, il biglietto d'ingresso costa 5 euro (per i cinque incontri c'è un prezzo speciale a 20 euro), i partecipanti sono massimo 25, quindi si consiglia la prenotazione al numero di telefono 011 4436927-8.


Commenti