FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Concorso fotografico: fotografa le chiese e vinci Le meraviglie del mondo

Di ritorno dai Musei Reali, per una doppia visita di cui parlerò domani, e con ancora negli occhi gli splendori di Le meraviglie del mondo, la mostra dedicata alle collezioni del duca Carlo Emanuele I, ho trovato questo bel concorso fotografico della Compagnia di San Paolo, con cui si sottolinea, ancora una volta il legame tra i Musei Reali e le chiese di via Garibaldi, recentemente restaurate grazie al contributo della Compagnia.


Dal 7 al 18 marzo 2017, potete fotografare dettagli e  chiese di via Garibaldi (Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa dei Santi Martiri Solutore, Avventore ed Ottavio, Cappella dei Mercanti e Chiesa della Misericordia), poi condividetele su Instagram con gli hashtag #edificisacriTO e #LeMeravigliedelMondo citando il profilo ufficiale di @Compagniadisanpaolo; si possono pubblicare fino a un massimo di cinque fotografie per persona; le due foto che riceveranno il maggior numero di like entro il 19 marzo 2017, riceveranno due biglietti omaggio per visitare la mostra Le meraviglie del mondo, nella Galleria Sabauda.

Un bel concorso che mette in relazione i palazzi del potere sabaudo con le chiese costruite nel centro storico, che invita a riscoprire i tesori barocchi custoditi negli edifici religiosi, che promuove una delle più belle mostre in corso a Torino, Le meraviglie del mondo. Che poi tutto questo patrimonio culturale e artistico sia vivo e vivace grazie anche al contributo della Compagnia di San Paolo passa quasi in secondo piano, ma non dimentichiamolo!

Il regolamento del concorso, aperto a tutte le persone in Italia e all'estero, è su edificisacri.compagniadisanpaolo.it


Commenti