Eventi    Luoghi   Made in TO   Progetti   Storie   In viaggio               Chi sono  Contatti

mercoledì 29 marzo 2017

Domenica Ecologica: tutti gli eventi di Torino senza auto

Ancora una domenica senza auto a Torino: il 2 aprile 2017, dalle ore 10 alle 18, torna la Domenica Ecologica non potranno circolare le vetture private (le eccezioni sono "veicoli elettrici o ibridi, le moto a quattro tempi, i veicoli destinati al trasporto persone con oltre nove posti, i mezzi di forze armate, organi di polizia, soccorsi, Vigili del fuoco, Protezione civile, quelli che raccolgono i rifiuti o puliscono le strade. Non saranno limitati i taxi, le auto del car sharing e chi deve spostarsi per motivi di lavoro non avendo a disposizione mezzi pubblici nel raggio di un chilometro").

Ma domenica senza auto non significa stare in casa ad annoiarsi: tanti gli eventi organizzati per approfittare della città, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Più in basso trovate passeggiate, itinerari e pedalate per godersi della città senza auto; qui vi segnalo i mercatini che saranno allestiti in varie piazze torinesi: Il libro ritrovato (piazza Carlo Felice ore 8-18), Antiquariato minore (piazza Vittorio Veneto ore 8-18), Campagna Amica (piazza Palazzo di Città, ore 9-19), San Salvario Emporium (piazza Madama Cristina dalle ore 11).

Ecco il programma:

Passeggiate sonore
Un modo di vivere e attraversare il territorio dando precedenza alla percezione uditiva. Si tratta di compiere un percorso a piedi in cui si concentra l'attenzione su tutto ciò che è udibile.
Da Urban Center, in piazza Palazzo di città, alle ore 9, 11, 14, 16. Per iscrizioni, il form al sito di cui lascio il link o al numero di telefono 011.5537950 dal martedì al sabato ore 11-18
www.arpa.piemonte.gov.it

Pedalata Collettiva 12 km
La pedalata collettiva organizzata da Amicinbici-bik&motion intende invogliare i cittadini a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto anche per le lunghe tratte; ci si può aggregare anche lungo il percorso. Si parte da piazza Giovanni Astengo e si arriva in piazza Castello. Appuntamento alle ore 14.
www.amicinbici.it

Bicincamp&Dui Pas in Camp
Un percorso comodo e raggiungibile nel quartiere di Campidoglio, sia a piedi che in bicicletta, per favorire l'aggregazione sociale e promuovere la bicicletta; ci si ritrova al Parco Ruffini, per un pic nic conviviale. L'attività è aperta a tutti ed è necessario portare con sé qualcosa da bere o da mangiare da condividere in compagnia. Si parte da piazza Moncenisio alle ore 10 e si arriva al Parco Ruffini
www.facebook.com

Benvenuti in bici welcome
Mobilità sostenibile, accoglienza e integrazione anche attraverso la bici, con la presenza di migranti e richiedenti asilo. Le partenze sono alle ore 14 piazza Giovanni Astengo, alle ore 15 Parco Ruffini angolo corso Rosselli e Cecchi Point (via Cecchi 17); chi ha la possibilità dovrebbe prestare una bici inutilizzata, da portare sabato pomeriggio o domenica dalle ore 14 al Cecchi Point.
Info www.facebook.com

PeopleforSoil
Promosso in piazza Palazzo di Città da Legambiente, People4Soil è n'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sostenuta da più di 400 associazioni che chiedono all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria.
https://salvailsuolo.it/

Tutta dritta
Gara internazionale da 10 km, aperta a tutti e per tutte le età, partnza da piazza San Carlo alle ore 10, arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Per partecipare, bisogna iscriversi sul sito
Info www.teamarathon.it

1° Pedalata Ecologica
Partenza dalle ore 15.30, dalla Cascina Giajone (via Guido Reni 102) e arrivo al Parco Colonnetti, dove, dalle ore 17 sarà allestita un'officina popolare, a cura di Casa nel Parco. Per partecipare a questa Pedalata Ecologica, aperta a tutti i cittadini, iscrizioni nel sito web indicato
www.comune.torino.it

Check up bici e marchiatura + merenda
Dalle ore 15, nel piazzale di Eataly Lingotto (via Nizza 230/14), FIAB Torino Bici & Dintorni propone un controllo + assistenza bici gratuito in collaborazione con Decathlon con la merenda per chi arriva pedalando. Per chi lo desidera, l’associazione Intorno effettuerà la marchiatura della bici a partire dalle 15.30. Sarà inoltre allestito un punto informativo per raccogliere richieste o suggerimenti per migliorare la viabilità pedonale e ciclabile a Torino.


Nessun commento:

Posta un commento