FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino prima città italiana con rete 5G

Torino sarà la prima città italiana dotata di rete 5G e sarà parte della prima rete paneuropea di città interconnesse 5G. L'annuncio arriva dal Comune di Torino e da TIM, che hanno sottoscritto un accordo nei giorni scorsi per i primi passi della nuova rete. Cos'è la tecnologia 5G? È l'ultima frontiera della telefonia mobile, quella che promette velocità da 100 a 1000 volte superiori di quelle adesso esistenti e che renderà il sistema di comunicazione ancora più efficiente. Non sono ancora stati definiti gli standard del suo uso e probabilmente, terminata la fase di sperimentazione, arriverà al grande pubblico a partire dal 2020, ma, per darvi un'idea, permetterà di scaricare un film in pochi secondi.

Secondo gli accordi raggiunti con il Comune, TIM installerà già entro quest'anno un centinaio di smart cell nelle principali vie e piazze torinesi (via Roma, via Po, via Garibaldi, via Lagrange, piazza Vittorio Veneto, Quadrilatero Romano, Politecnico e Università di Torino), quindi, a partire dal 2018, inizierà la sperimentazione della tecnologia 5G, in modo da "dare impulso alla realizzazione di una rete mobile di nuova generazione, a conferma dell'impegno dell'azienda nell'innovazione mobile, ruolo che esercita anche a livello mondiale contribuendo alla definizione dello standard 5G. Il progetto 'Torino 5G' prevede l'estensione progressiva sul territorio urbano comunale della nuova infrastruttura a banda ultralarga mobile con l'obiettivo di coprire l'intera città entro il 2020". I primi a provare gli effetti della banda ultralarga saranno 3mila utenze, che usufruiranno anche dei servizi sperimentali messi a disposizione dal Comune in questa fase.

Al di là della soddisfazione e dell'orgoglio per essere ancora una volta la città della sperimentazione, il laboratorio d'Italia, quali i vantaggi per Torino? Lo spiega ancora il comunicato stampa diffuso dal Comune: "TIM potrà fornire alla città di Torino i servizi di nuova generazione legati alla Smart City, come quelli relativi alla pubblica sicurezza, alla gestione delle flotte di mezzi pubblici ed erogazione di servizi informativi ad esse connessi, oltre che soluzioni di telesorveglianza in ampie zone del territorio cittadino, di realtà virtuale a supporto del turismo e, attraverso l'introduzione di tecnologie 5G nei processi produttivi dell'industria manifatturiera, anche nuovi servizi per sviluppare l'industria 4.0 sul territorio torinese". L'innovazione in tanti settori della vita cittadina è evidente: l'alta velocità della nuova tecnologia introdurrà cambiamenti nell'economia e nella vita cittadina, facendo di Torino un luogo di sperimentazione di futuri stili di vita.


Commenti