FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gran Tour di primavera 2017, tra parchi e giardini piemontesi

Con la bella stagione, parte il nuovo ciclo di visite e itinerari di Gran Tour, tutto dedicato ai giardini e ai parchi di Torino e del Piemonte: ben 40 appuntamenti, tra primavera ed estate, per riscoprire gioielli come i giardini delle Residenze Sabaude o i parchi postindustriali torinesi. La prima visita dà già un'idea delle intenzioni di questo Gran Tour: Villa della Regina, scenografico fondale della città (8 aprile / 21 maggio), seguiranno poi il Parco della Tesoriera (19 aprile / 7 giugno), Environment Park e Parco Dora: due parchi urbani nella Torino post-industriale (22 aprile), Piante officinali sulla collina di Torino (3 maggio / 30 maggio). Basterebbe citare questi primi quattro appuntamenti per mostrare non solo la varietà delle proposte, ma anche gli obiettivi: sono visite che intendono mostrare come l'idea di gardino e di parco si sia trasformata nel tempo, dall''età barocca a oggi, dal loisir di corte a quello dei cittadini.

Ma non c'è solo Torino, che pure presenta piccole chicche come Il giardino contemporaneo del Casino Barolo (nei pressi dello Juventus Stadium) o la scoperta dei giardini nella riserva della biosfera Collina Po. Ci sono anche i percorsi e gli appuntamenti fuori città: dal Lago Maggiore, con la Rocca Borromea e Villa Pallavicino (9 aprile), al Lago d'Orta: il Sacro Monte, il Boro e Palazzo Tornielli (22 aprile), dalle risaie del Vercellese (23 aprile) alla passeggiata in carrozza nel Parco di Racconigi (30 aprile), dai giardini della Val Sangone (14 maggio) al Forte di Gavi e la Riserva del Neirone. Sono itinerari che permettono di scoprire la grande varietà di paesaggi e di culture della nostra regione, dalle valli alpine alle colline fino alla pianura.

Sul sito piemonte.abbonamentomusei.it trovate il programma completo delle visite, con possibilità di prenotare quelle che vi interessano. Le prenotazioni possono essere effettuate anche tramite il numero verde 800.329.329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, e all'Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.


Commenti