FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La vie en rose, ovvero l'acquerello botanico a Palazzo Madama

Maggio è il mese delle rose, lo sappiamo, e Palazzo Madama ne approfitta per invitare a dipingerle, con un bel corso dedicato all'acquerello botanico. Si intitola La vie en rose, è tenuto da Angela Petrini, presidente dell'Associazione Italiana Pittori Botanici Floraviva, e si svolgerà nel Giardino della Principessa il 6 e 7 maggio 2017. Il corso è aperto a tutti e fatto su misura per i partecipanti: ai principianti verranno date le nozioni di base, i più esperti si cimenteranno con i dettagli più impegnativi della rappresentazione dei fiori. La durata totale delle lezioni è di 12 ore (per 120 euro di costo totale), sabato 6 maggio dalle ore 10 alle 18 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle 16 e vale anche per l'aggiornamento degli insegnanti.


Il Giardino della Principessa è uno dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama: in pieno centro, in quello che fu un tempo il fossato della fortezza sorta sulla porta romana, permette di seguire il ritmo delle stagioni, come i vicini orti, anch'essi disegnati secondo la tradizione rinascimentale. E, come suggerisce il comunicato stampa, "maggio è il mese ideale per osservare la grande varietà di rose presenti nel giardino: la rosa gallica, la rosa alba, la rosa damascena (di Damasco) colpiscono il visitatore con i colori dei petali e le forme delle corolle, a cui si accompagna l'intensità del profumo che da loro sprigiona".

Info e prenotazioni, tel. 011 4436999 o all'email didattica@fondazionetorinomusei.it.


Commenti