sabato 15 aprile 2017

Festa della carbonara (e dell'uovo) da Eataly, al Lingotto

Un weekend tutto all'insegna dell'uovo, quello preparato da Eataly Lingotto (via Nizza 230/14), dal 21 al 23 aprile 2017. Corsi di cucina, degustazioni guidate e incontri gastronomici, celebrano uno dei grandi protagonisti della tavola italiana.

In programma, una festa della carbonara: il 21 aprile, dalle ore 19 alle 22, sabato 22 aprile,d alle ore 12 alle 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 12 alle 21, lo chef Massimo Pulicati, di L'oste della bon'ora, propone la pasta alla carbonara a pranzo e a cena.

Nei tre giorni di festa, dalle ore 10 alle ore 21, alcuni pastifici artigianali (Antignano Prodotto Tipico, Pastificio Michelis e La Monfortina, Pastificio Alfieri, Campofilone, Antica Madia) proporranno degustazioni gratuite di pasta fresca, mentre nei ristorantini i cuochi proporranno piatti speciali in cui l'uovo è protagonista.

In programma anche corsi e incontri, per adulti e piccini: 21 aprile 2017, ore 17, La caccia all'uovo... di cioccolato! (per bambini 6-11 anni: i piccoli partecipanti si trasformeranno in detective. Quiz, indovinelli e prove di abilità per arrivare per primi al bottino: gustosi ovetti di cioccolato nascosti qua e là tra gli scaffali del negozio!); 22 aprile ore 10, Crea la tua tagliatella (insieme al maestro Michelis, un corso di cucina per cimentarsi nella preparazione delle tagliatelle fatte rigorosamente a mano. Nella Sala dei Duecento troverai uova, farina e tutti gli ingredienti che stanno alla base dell'impasto: potrai mettere alla prova tutta la tua creatività in cucina! 10 euro a persona); 22 aprile, ore 16, A lezione con Eric Vassallo (dalla forma perfetta ad arco, un guscio che racchiude un elevatissimo concentrato di proteine, un prodotto decisamente antico che corrisponde a una struttura organica comune a numerose specie animali. Non se ne conosce il numero esatto, ma è piuttosto probabile che le ricette nel mondo superino il migliaio. Insieme a Erica Vassallo, scopriamo tutti i segreti e la storia dell'uovo); 23 aprile, ore 16, La maionese perfetta (insieme ad un esperto di Cereal Terra Srl, come realizzare una maionese fatta a regola d'arte!).


Nessun commento:

Posta un commento