FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Circolo dei Lettori si parla di città lente e qualità della vita

Quanto conta il lento, nella qualità della vita? Si parla sempre più di slow food (cibo lento, nel senso di goduto a tavola il tempo necessario), slow tourism (nel senso di viaggio goduto senza fretta), slow life (nel senso di vita vissuta senza troppa frenesia). Non sarà che anche le nostre città debbano diventare più lente? Se lo chiedono al Circolo dei Lettori (via Bogino 9), lunedì 15 maggio alle ore 18, i protagonisti dell'incontro Slow life slow city: l'assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, accompagnata dai sindaci di Bra (CN) Bruna Sibille e Chiaverano (TO) Maurizio Fiorentini, dal segretario generale di Cittaslow International Pier Giorgio Oliveti, da Francesco Guida, che fu uno dei sindaci fondatori del movimento, e dall'antropologo Adriano Favole; modera la discussione il giornalista Francesco Marino.


L'incontro è l'occasione per conoscere Cittaslow, una rete di Comuni di diverse dimensioni, impegnati a migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, trasferendo al governo delle città la filosofia e le buone pratiche maturate nelle esperienze di Slow Food. Quest'idea iniziale è già un programma, essendo l'enogastronomia sostenibile e rispettosa delle caratteristiche autoctone dei prodotti, il filo da cui ripartire. Cittaslow è un titolo che viene concesso ai Comuni con meno di 50mila abitanti, che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello Statuto e, attenzione, non è un titolo assegnato per sempre: va rinnovato ogni 3 anni, solo se vengono mantenute le caratteristiche richieste. Attualmente ci sono in Piemonte tre città slow, oltre Bra e Chiaverano, c'è Casalbetrame, in provincia di Novara. Il sito web del movimento, se volete saperne di più, è www.cittaslow.it.


Commenti