FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Photo Contest La Venaria Reale: come partecipare

Alla Reggia di Venaria Reale (TO), torna il Photo Contest La Venaria Reale, concorso biennale dedicato a fotografi amatori e professionisti, che offrono così il loro sguardo sulla Residenza Sabauda. Presentato dalla Reggia e da Nikon e giunto alla sua terza edizione, il concorso è diventato uno dei principali appuntamenti fotografici dedicati al patrimonio culturale, dato lo straordinario successo raggiunto nel 2013 e nel 2015, non solo per il numero di iscritti, ma anche per la qualità delle fotografie scattate.


Per partecipare all'edizione 2017, i concorrenti devono immergersi per un mese nella vita della Reggia, tra maggio e giugno, e lasciarsi ispirare dal suo fascino e dalla propria creatività, per cogliere i dettagli e i colori che rendono originale ogni sguardo e ogni foto. A questo proposito, il regolamento, che potete leggere sul sito web della Residenza Reale, consiglia "di fotografare la Reggia di Venaria nel suo essere vissuta dal pubblico e dai visitatori. Non è ammesso l'uso di modelli in posa e decontestualizzati rispetto all'ambiente circostante. I concorrenti dovranno fornire scatti da cui si possa sempre evincere che l'immagine prodotta sia stata realizzata all'interno del Complesso della Reggia di Venaria (Reggia e Giardini, mostre escluse). Non sono ammessi particolari decontestualizzati rispetto all’ambiente circostante. Le fotografie che verranno proposte per il concorso dovranno essere in formato digitale. Sono accettate anche fotografie realizzate in analogica, ma digitalizzate nel formato richiesto. Non sono ammesse foto a sfondo pornografico in nessuna delle sue accezioni. Non sono ammesse foto di propaganda politica. Non sono ammesse foto che possano offendere la religione oppure ledere l'immagine o il decoro dei luoghi ritratti. Non è consentito partecipare ad altra manifestazione di qualunque natura con le stesse immagini presentate per questo Contest, ancorché modificate digitalmente. Le foto che ritraggano persone o gruppi di persone (si intendono fotografie in cui sono ben visibili i tratti somatici del viso) necessiteranno della sottoscrizione della liberatoria da parte della persona ritratta. Il concorrente dovrà far compilare e sottoscrivere alle persone medesime una liberatoria, redatta secondo il modello consegnato nel kit contest al momento dell'iscrizione"

In palio due premi: il Premio La Venaria Reale, con cui una giuria selezionata dalla Reggia di Venaria Reale premia le tre migliori fotografie con un montepremi di 2000 euro, e il Premio Nikon, con cui una giuria selezionata da Nikon premia i tre migliori portfolio fotografici presentati con attrezzatura tecnica professionale, con un montepremi di 2000 euro. Ci saranno infine due premi speciali, assegnati da entrambe le giurie, per le fotografie che si distinguono per originalità e composizione.

Partecipano al concorso, gratuito, solo i primi 200 iscritti. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 21 del 5 maggio 2017 alle ore 23.59 del 7 maggio 2017; per iscriversi bisogna compilare il modulo su www.lavenariareale.it.


Commenti