FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Giornata Mondiale della Biodiversità da Eataly, con aperitivo

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità e a Eataly Lingotto si celebra tutto il giorno, con appuntamenti soprattutto nel piazzale antistante, dove, lo ricorderete, c'è l'Or-TO, con le piantine in crescita, curate da scuole e associazioni del quartiere.

Dalle ore 17, proprio nell'Or-TO ci saranno gli esperti di OrtiAlti, lo studio d'architettura che costruisce gli orti sui tetti e nei posti insoliti, per offrire suggerimenti e consigli su come allestire un orto sul proprio balcone. Quali le piante? Quale l'esposizione? Quale la stagione migliore per la semina? Tutti i dubbi troveranno risposta: l'incontro con gli esperti è aperto a tutti ed è gratuito, ma meglio prenotare al numero di telefono 011 19506801.

Dalle ore 18, sempre sul piazzale di Eataly, ci sarà un aperitivo speciale, realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food di Torino e la partecipazione di alcuni dei partecipanti alla Piazza dei produttori, il nuovo progetto di Eataly che permette ai piccoli produttori del nostro territorio di presentare una selezione delle loro eccellenze enogastronomiche, offrendo al pubblico l'opportunità di acquistare direttamente da loro i prodotti del Torinese e del Piemonte. Con l'aperitivo si potranno conoscere alcuni dei produttori piemontesi e gustare alcuni dei loro prodotti. Queste le proposte della serata: Sidro di pera Madernassa di Maderè; Erbaluce di Caluso e Caluso Spumante dell'Azienda Agricola Orsolani; Marmellate e composte della Cascina Agrinova, in abbinamento ai formaggi di Daniele Bermond; Focacce di verdure della Panetteria di Eataly; Insalata russa e giardiniera nelle burnie de La Taverna di Frà Friusch; Nocciolini di Chivasso i Dolce Canavese.

A chi parteciperà all'aperitivo o al laboratorio, verranno regalati i semi biologici dell'azienda sementiera Arcoiris.


Commenti