FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Maggionatura a Giaveno: il programma

22° edizione di Maggionatura, a Giaveno (TO). Il 14 maggio 2017, nella cittadina ai piedi delle Alpi, la manifestazione porta alcune delle eccellenze del territorio: la mostra mercato, che si snoderà nel centro storico, lungo via Umberto I, esporrà i prodotti agroalimentari, naturali e floreali; saranno presenti anche gli artigiani locali, con le loro produzioni. In via XX settembre, invece, ci sarà invece la terza edizione di Giaveno che scrive, la fiera degli scrittori ed editori locali, a pochi giorni dall'apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino. In programma anche Giaveno Città in fiore e laboratori per adulti e bambini.


Tra le location protagoniste della giornata, c'è anche la chiesa dei Batù, dove dall'11 al 14 maggio 2017 ci sarà la mostra Giaveno... c'era una volta, con tante fotografie d'epoca, che raccontano la Giaveno del passato; l'inaugurazione, giovedì 11, all ore 18.30 (la mostra sarà aperta il 12 ore 9.30-12.30 e 14.30-19.30; sabato e domenica l'orario sarà dalle ore 9.30 alle 19.30), mentre il 13 maggio, alle ore 18, sarà presentato il libro Racconti e ricordi della Valsangone di Michele Rege.

Ad accompagnare Maggionatura, anche altri eventi. Per esempio, saranno aperti al pubblico il Mulino Du Detu di via Beale 8 e al Mulino della Bernardina di via Vittorio Emanuele II 260 (ore 10-12.30 e 14.20-18.30). Nel Giardino Botanico Rea di via XX settembre un Omaggio a Giuseppe Ratti. L'uomo dei giardini (imprenditore e appassionato cultore di fotografia e giardini, tra le sue opere, il Giardino Roccioso de Borgo Medievale di Torino).


Commenti