FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

The Telegraph: Torino, tra le città italiane che dovresti conoscere

Ieri sera Discover Trieste ha condiviso su Facebook un articolo del Telegraph sulle città italiane che non avresti mai pensato di visitare (e che dovresti), perché Trieste è nell'elenco (e ci mancherebbe, in quest'articolo ho raccontato quanto ami Trieste). Sono andata immediatamente a controllare se Torino fosse della partita e sì, lo è! Il Telegraph la piazza al 6° posto delle città da vedere, subito dopo Roma, Firenze, Venezia, Milano e Napoli.


E perché Torino è da vedere secondo il quotidiano britannico? Semplice: "È un gioiello inaspettato, con un bellissimo cuore barocco pieno di strade acciottolate, portici ombreggiati e eleganti caffè storici. Come capoluogo del Piemonte, regione gastronomica per eccellenza (tartufi di Alba, i vini di Barolo), è anche un ottimo posto dove mangiare e bere, e offre tre attrazioni culturali di prima qualità: la Galleria Sabauda, il Palazzo Reale e l'eccezionale Museo del Cinema". Tutte belle ragioni per suggerire ai britannici di scoprire la prima capitale d'Italia, ma come fai, caro The Telegraph a non citare il Museo Egizio tra le nostre attrazioni culturali di prima qualità?

Nell'introdurre Torino e Bologna, la città che la segue nella lista, il quotidiano spiega che "sono posti di cui qualunque altro Paese sarebbe orgoglioso e che meritano di essere visitati di più". Alle spalle di Torino e Bologna ci sono poi Genova, la Costiera Amalfitana, Palermo, Bergamo, Ferrara, Lucca, Mantova, Matera, Parma, Pisa, Ravenna, Siena, Trieste, Vicenza, Verona. Treviso, Brescia, Udine. Bello vedere nella lista del Telegraph tante città fuori dai soliti itinerari turistici, ma, guardando la cartina interattiva preparata nel sito web del quotidiano, un vero peccato che ci sia così poco sud (davvero Lecce e il Salento non meriterebbero una scappata? E Reggio Calabria con i suoi Bronzi di Riace?) e che la Sardegna sia totalmente ignorata, nonostante il patrimonio storico, artistico e culturale conservato da Cagliari, Alghero, Sassari... Abbiamo ancora tanto lavoro da fare per far conoscere la grande bellezza dell'Italia!


Commenti