FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

San Salvario ha un cuore verde: il programma

San Salvario torna a esaltare il suo lato verde e corso Marconi torna a essere l'asse principale di San Salvario ha un cuore verde, sabato 10 giugno 2017. Se siete al Parco del Valentino per il Salone dell'Auto, fate un salto nel quartiere limitrofo, per scoprire giardini, cortili e balconi fioriti e per prendere parte alle numerose attività che, come ogni anno, San Salvario ha un cuore verde porta con sé.


Corso Marconi sarà l'asse principale della kermesse, si diceva, con florovivaisti provenienti da tutta Italia, con le loro piante migliori, siano da frutto od ornamentali o aromatiche, mentre gli artigiani e i creativi proporranno le loro creazioni per gli angoli verdi di case e giardini. Il concorso Balconi Fioriti Torino mette in gara i più bei balconi cittadini: se siete particolarmente orgogliosi delle piante del vostro balcone e di come lo curate, mandate la foto alla pagina Facebook Balconi Fioriti Torino: i 3 balconi che riceveranno più like e i 3 che saranno scelti da una giuria appositamente creata saranno premiati con alcune piante messe in palio dai vivaisti (premiazione alle ore 17.30, nel cortile della Biblioteca Natalia Ginzburg,m in via Lombroso 16).

Tanti anche gli eventi di un giorno preparati a San Salvario: nella sede della Circoscrizione 8 (via Campana 32), ci sarà la mostra Il Giardino Ritrovato, un'esposizione di opere di numerose artiste, a partire dalle ore 10; la Biblioteca Civica di via Lombroso 16 propone la mostra fotografica Una panchina per Carla, che invita a scoprire l'utilità delle panchine nei centri urbani; alle ore 15, nella sede ASAI di via Lombroso angolo via San Anselmo 27e, Dove nascono semi di bellezza, un corner aperto a tutti gli amanti del verde, per offrire loro l'opportunità di presentare poesie dedicate ai temi green; nella Casa del Quartiere di via Morgari 14, propone un pranzo green alle ore 12 e un apericena alle ore 19, seguito, alle ore 21, dallo spettacolo Pink Sauce, a cura dell'associazione Pentesilea e Municipale Teatro.


Commenti