FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un aperitivo bio-diverso da Eataly, al Lingotto

Dopo il successo dell'appuntamento di maggio, Eataly del Lingotto propone anche per giugno un aperitivo bio-diverso tra le coltivazioni di Or-TO, l'orto urbano collocato davanti al suo piazzale e le cui piante crescono e fioriscono vistosamente (siete passati di tanto in tanto, a controllare?). L'appuntamento è per il 15 giugno, dalle ore 18.


Cosa significa aperitivo bio-diverso? È un aperitivo realizzato con la collaborazione di Slow Food e degli ospiti della Piazza dei Produttori di Eataly, con una filiera di qualità garantita: si potranno degustare le specialità tipiche del territorio, con proposte a partire da 3 euro. Eccole, per farvi un'idea!

Le proposte dell'aperitivo
Testarolo artigianale pontremolese (Presidio Slow Food) "La Piana"
con Parmigiano Reggiano, olio Extravergine di oliva e basilico
4,00 euro
Marocca di Casola (Presidio Slow Food), miele della Lunigiana DOP
e formaggio caprino "La Capramica"
3,00 euro
Pizzetta al farro con verdure
dalla Panetteria di Eataly
3,00 euro
Insalatina di farro e verdure
dalla Cucina di Eataly
3,00 euro
In abbinamento:
Bianco di Durella "Podere Benelli" - 3,50 euro
Birra Nazionale "Baladin" - 3,50 euro


Commenti