FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gaudenti 1971, pasticceria e bakery innovativa con DNA torinese

Sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II, in quelli che furono i locali di Peyrano, il 10 luglio 2017 (lunedì!), aprirà Gaudenti 1971, un nuovo locale che intende essere una sorta di proseguimento, in chiave contemporanea, della storica pasticceria torinese.


Nato da un'idea di Marco Bonomi e Gianluca Chiadò Viret, Gaudenti 1971 metterà insieme pasticceria e panetteria, la pasticceria della tradizione torinese ed europea "sempre interpretata con la cura e l'attenzione del gusto contemporaneo" e la panetteria con pizze e pani con selezioni di farine d'eccellenza e "soprattutto, tempi di lievitazione lenti e naturali, il tutto in chiave contemporanea e internazionale. "Manterremo una linea di piccole bignole tipicamente torinesi, ma la vera novità sarà la pasticceria di stampo internazionale, che andrà a recuperare tradizioni dolciarie fuori dall’Italia. Così attingeremo, ad esempio, al Portogallo o al Giappone, con piccole dolcezze rimpicciolite 'in scala'. Tutto sarà molto semplice nella forma e nelle linee" spiega Marco Sforza, il giovane pasticcere che seguirà i prodotti da forno e la pasticceria del locale. Tutti prodotti realizzati con materie prime d'eccellenza nella stessa pasticceria, in un locale dotato di attrezzature di ultima generazione.

"Ogni giorno produrremo viennoiserie per la prima colazione, inoltre non mancherà una selezione di torte all'ancienne" dice ancora Sforza. E dopo le colazioni del mattino, ci saranno le pizze al mattone e le focacce romane farcite, pilastri del pranzo, che i clienti potranno consumare nel locale o portare via. "L'attenzione al confezionamento e al packaging sarà un'altra novità di questa nuova idea di bakery" assicura il comunicato stampa. "Gaudenti dal 1971 è un progetto giovane, dalla formula innovativa, che nella sua creazione ci sta divertendo e in cui crediamo. Speriamo che il nostro spirito gaudente, cioè gioioso e amante delle cose buone, raggiunga il pubblico torinese e non" dicono Marco Bonomi e Gianluca Chiadò Viret.

Gaudenti 1971 aprirà il 10 luglio 2017, in corso Vittorio Emanuele II 76. L'orario di apertura è da lunedì a sabato, dalle ore 7.30 alle 19, domenica ore 8-13. Il sito web è www.gaudenti1971.com.


Commenti