FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'estate di CAMERA: gli incontri di approfondimento sulla fotografia

L'estate non chiude CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che propone Masterclass, un mese (3-28 luglio 2017) di lezioni frontali e photoshooting con docenti specializzati e partecipanti provenienti da tutto il mondo (tutte le info su Masterclass, le cui iscrizioni sono già concluse, su camera.to). In occasione di Masterclass, ci saranno una serie di incontri di approfondimento aperti al pubblico, in cui si parlerà di Etica, New Media, Pratica Professionale, Social Media, tutti argomenti che toccano la fotografia e i suoi appassionati. L'ingresso ai soli incontri è gratuito (per visitare le mostre in corso in CAMERA il biglietto d'ingresso costa 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei). Il calendario degli incontri è il seguente:

11 luglio 2017, ore 19
Bob's World
Bob Sacha, regista e docente dell'ICP, proverà a spiegare perché dopo 45 anni ancora ama produrre video e fotografie… Racconterà le tappe salienti del suo percorso professionale e di come ha iniziato a scattare foto da adolescente fino a collaborare con importanti testate, fino al Premio Pulitzer nel 2014.

13 luglio 2017, ore 19
Stress the archive!
Il curatore di CAMERA Francesco Zanot dialogherà con BR1, Francesca Cirilli, Irene Dionisio e Mattia Macchieraldo, invitati dal gruppo curatoriale Arteco, sui progetti che gli artisti hanno realizzato rielaborando immagini tratte dall'archivio fotografico della Casa Museo dell'Alta Valle Cervo e dagli archivi familiari dei valligiani, interrogandosi sul territorio e sulla memoria storica per rintracciare gli aspetti un tempo caratterizzanti e la loro persistenza nel tempo.

14 luglio 2017, ore 19
Mixed Media
Gaia Squarci - fotografa, videomaker, collaboratrice delle agenzie Prospekt e Reuters - e insegnante di Mixed Media Narratives all'ICP di New York, mostrando il proprio lavoro e quello di altri fotografi, parlerà di come sviluppare un linguaggio personale nella creazione di narrazioni che utilizzano fotografia, video e audio, rispettando la diversa natura di ogni medium.

18 luglio 2017, ore 19
Between Girls. Incontro con la fotografa newyorkese Karen Marshall
Karen Marshall racconterà al pubblico la genesi e lo sviluppo del suo progetto artistico e fotografico Between Girls, un reportage iniziato nel 1985, e conclusosi recentemente, dove la fotografa narra con immagini, video e suoni, le trasformazioni di un gruppo di amiche dall’adolescenza ad oggi, attraverso evoluzioni personali e step generazionali, nel passaggio da ragazze a donne, mogli e madri.

20 luglio 2017, ore 19
Self promotion, Marketing & Social Media
Quali sono i passi che un fotografo deve muovere nell'era del marketing digitale per proporsi sul mercato? Come cambia il ruolo del fotografo nell'epoca dei social media? Quali sono i codici visivi e semiotici connessi con i nuovi media e come questi influenzano il linguaggio fotografico? Come tutelare i diritti di utilizzo delle proprie immagini sul web? Ne discuteranno con il pubblico Alison Morley, Direttore del corso in fotogiornalismo e fotografia documentaria dell’ICP di New York e Giorgia Mannavola, fotografa torinese di PEPE fotografia.

27 luglio 2017, ore 19
Students Picture Show. Presentazione dei progetti finali dei partecipanti alla Masterclass
I partecipanti alla Masterclass presenteranno pubblicamente i progetti ideati e realizzati durante le quattro settimane di Masterclass, sotto la supervisione dei docenti dell'ICP. Questa sarà l’occasione per festeggiare la chiusura del workshop, scoprire nuovi linguaggi e apprezzare la personale creatività dei partecipanti.


Commenti