FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando il Lingotto era lontano da Torino. E guardava i Poveri Vecchi

Il Lingotto è uno degli edifici più spettacolari di Torino, per questo di tanto in tanto torno a parlarne sul blog. Mi piace la sua storia, mi piace la sua architettura. Quando fu costruito, a partire dagli anni Dieci del Novecento, venne praticamente demolita buona parte del borgo Nizza Millefonti, che poi nel suo sviluppo dovette adattarsi alla grande fabbrica; quando, negli anni 80, fu ristrutturato, fu chiamato uno degli architetti italiani più apprezzati del mondo, Renzo Piano, e di nuovo Nizza Millefonti dovette adattarsi a questo gigante scomodo che cambiava funzione.


Mi piace la sua architettura razionale e rigorosa, che rivela le stesse caratteristiche nella concezione del lavoro, nei suoi spazi interni: un lavoro reso razionale e rigoroso dall'organizzazione fordista delle catene di montaggio; e anche nella riqualificazione firmata da Piano, il ritmo delle aperture stabilisce rigorosamente quello degli spazi interni, siano uffici o stanze degli hotel ospitati ai piani alti dell'edificio.

Oggi che il Lingotto è inserito in un quartiere popoloso ed è circondato dagli edifici, è difficile cogliere la sua grandiosità. Per questo mi piace questa foto d'epoca, trovata su Torino Sparit di skyscraperscity.com, che dà un'idea di quanto fosse gigantesco, all'immortalarlo quando tutt'intorno era ancora campagna, la stazione ferroviaria Lingotto era utilizzata praticamente solo per il trasporto delle merci e in lontananza si vedeva l'edificio dei Poveri Vecchi. Praticamente il Lingotto e i Poveri Vecchi si guardavano l'un l'altro e chi l'avrebbe detto che erano uno di fronte all'altro, prima che Torino si espandesse fino a inglobarli. I Poveri vecchi, un'altra realtà torinese di cui Rotta su Torino dovrà parlare in futuro, per quello che rappresenta e che ha rappresentato, sia nella storia che nell'architettura (l'uso dei laterizi che ritorna e ricorda i grandi architetti del Barocco torinese!) che in quella sociale.


Commenti