FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Vette d'artificio: gli spettacoli piromusicali in alta quota, nelle valli del VBO

Nei cieli del Verbano Cusio Ossola, arriva una nuova edizione di Vette d'artificio, l'unica rassegna piromusicale in alta quota d'Italia. Quattro gli appuntamenti, dall'8 luglio al 14 agosto 2017, in alcune delle località più suggestive e più amate delle montagne dell'Alto Piemonte, per ammirare i fuochi artificiali al ritmo della musica. Prima tappa, il 28 luglio, al Mottarone, la montagna dei sette laghi, così chiamata per le spettacolari viste che offre; il 5 agosto, a Macugnaga, antico borgo walser, lo spettacolo di fuochi, luci e musica, sarà ai piedi del Monte Rosa. Lo spettacolo più alto dell'edizione 2017 di Vette d'artificio sarà il 12 agosto a San Domenico di Varzo, nella Valle Divedro: la location scelta è infatti la conca alpina dell'Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine. Ultimo appuntamento, il 14 agosto, a Santa Maria Maggiore, nella Valle Vigezzo, dove i fuochi di Vette d'artificio saranno associati alla festa patronale dell'Assunta, con il suo tradizionale falò.


Il cielo (foto Giancarlo Parazzoli) e i fuochi artificiali (foto Christian Perracini) a Macugnaga

Tutte le tappe hanno un intenso programma di eventi collaterali, dalle passeggiate agli aperitivi, dalle degustazioni alle attività per i bambini, per scoprire il territorio (trovate gli eventi preparati da ogni località nella pagina web della manifestazione, www.vettedartificio.it). I fuochi artificiali, insomma, sono come la ciliegia sulla torta di una giornata o di un intero weekend passati a scoprire le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche delle valli alpine del Piemonte settentrionale. Ma c'è di più. Vette d'artificio 2017 propone anche un concorso per gli amanti della fotografia. Partecipare è facile: basta pubblicare sulla pagina Facebook ufficiale della rassegna un'immagine scattata durante lo spettacolo, entro il giorno successivo (l'indirizzo della pagina è https://www.facebook.com/vettedartificio); per l'autore della fotografia che otterrà il punteggio più alto c'è in regalo una vacanza nella località sede dello spettacolo. Una giuria sceglierà la foto migliore della rassegna, tra le quattro con i migliori punteggi, e regalerà all'autore un'attrezzatura fotografica professionale. Tutte le info ai link già indicati.


Commenti