FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Circolo dei Lettori di Torino, il futuro è già tra di noi

Il Circolo dei Lettori è uno dei centri culturali torinesi più vivaci e più attivi e lo dimostra a ogni iniziativa (sul suo sito ufficiale, circololettori.it, trovate il calendario mensile degli appuntamenti). L'ultima a partire si intitola Il futuro è tra di noi e prevede quattro incontri, tra il 13 febbraio e il 13 marzo 2013, per parlare di start-up e nuove frontiere culturali, di sostenibilità e sfide digitali che sembrano di là da venire, quasi fantascienza, e invece sono qui tra di noi.
I quattro incontri sono organizzati con la collaborazione dell'ESCP Europe Business School: gli studenti della scuola conducono i dialoghi e gli incontri per scoprire questo futuro che è già iniziato.

mercoledì 13 febbraio, ore 21
Come tecnologia e rete modificheranno l’economia
Fra pochi anni i cellulari saranno “portafogli” e soggetti come Apple, Facebook e Google centri commerciali dell’economia globale. Il giornalista Riccardo Luna ne parla con Jacopo Vanetti, il venticinquenne cofondatore di Jusp, start up del dispositivo che permette di pagare con le carte su device mobili, e Riccardo Staglianò di la Repubblica.

giovedì 21 febbraio, ore 21
L'Europa Unita: vantaggi, svantaggi e prospettive future di una grande utopia del nostro millennio
L’Europa ha bisogno di essere unita per competere con lo sviluppo dei paesi emergenti. Qual è il vantaggio oggettivo di un’Europa unita? Quali costi politici ne conseguono? Quale deve essere il punto d'arrivo del progetto europeo?
Alessandro Fugnoli, strategist Kairos Partners, e Bruno Amoroso, docente di Economia internazionale e dello sviluppo all’Università di Roskilde, in Danimarca, riflettono sulla competitività dell’unione europea rispetto allo sviluppo dei Paesi emergenti.

giovedì 7 marzo, ore 21
Medio Oriente e Asia: nuove frontiere della cultura come stimolo dell’economia
Il Qatar è attualmente il maggior compratore di arte contemporanea. Città come Hong Kong, Dubai e Abu Dhabi creano grandi musei firmati dai più famosi architetti del mondo. Asia e Medio Oriente investono in cultura. Qual è lo scopo di tali progetti? Mercificazione dell’arte o volontà di dar vita a nuovi poli culturali? Quale stimolo per l'Italia?
con Giovanni Curatola, docente di Storia dell'arte musulmana, Università di Udine; Severino Salvemini, docente di Economia aziendale e delle istituzioni culturali, Università Bocconi di Milano; Cristiana Perrella, critica d'arte.

mercoledì 13 marzo, ore 21
Le imprese fanno i conti con le loro responsabilità sociali: perché conviene essere sostenibili La terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri ma ci è stata data in prestito dai nostri figli. La responsabilità sociale dovrebbe essere una strategia di business per ogni azienda. Perché, per durare nel tempo, lo sviluppo economico deve essere capace di creare valore e futuro.
con Pier Mario Barzaghi, CSR Manager – KPMG; Roberto Berardi, presidente European Tissue Producer e Luca Savoja, docente di Sociologia, Università di Torino.

Commenti