FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sorpresa a Torino: foto libere in (quasi) tutti i Musei; dal selfie in poi è (quasi) tutto permesso

I Musei torinesi continuano a sorprendere e a farsi voler bene. Se qualche giorno fa annunciavano che il giorno di San Valentino le coppie innamorate avrebbero pagato un solo biglietto d'ingresso, fossero etero o omosessuali, in questo all'avanguardia d'Italia, oggi una nuova sorpresa e un nuovo primato.
I visitatori di numerosi Musei potranno scattarsi liberamente una foto davanti alle opere d'arte. Non è permesso ovunque, sia chiaro: nei Musei Statali, in primis il Polo Reale (Palazzo Reale, Galleria Sabauda e Armeria Sabauda), è ancora proibito.
Ma alcuni dei Musei più amati dai turisti e dai torinesi sono all'avanguardia: al Museo Egizio, al Museo del Cinema, al Museo dell'Auto, a Palazzo Madama e alla Galleria d'Arte Moderna (quest'ultima alle prese con lunghe code di torinesi e turisti che vogliono vedere la mostra di Renoir) è permesso farsi una foto davanti alle opere d'arte. Fermo restando che gli scatti devono essere senza flash e che davanti ai capolavori di Renoir, alla GAM, le foto sono vietate, per precisi accordi con i Musei francesi prestatori.
Ad annunciare la bella novità, stamattina, un tweet della GAM (Il Selfie da noi si può fare! Attendiamo i vostri ritratti in museo con #SelfieGAM #MuseumSelfie) e un articolo della redazione torinese de la Repubblica.
Le foto davanti ai quadri, dunque, non solo sono permesse, ma sono anche incoraggiate. E se volete pubblicare i vostri scatti su Twitter, avete già gli hashtag di riferimento.


Commenti