FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aprile, il mese della Resistenza: gli appuntamenti di Torino per celebrare la lotta antifascista e la Liberazione

Aprile non è dolce dormire. Non a Torino, dove il primo mese di primavera coincide con numerosi anniversari legati alla lotta contro il fascismo e il nazismo. E' stato ad aprile che nel 1945 Torino, come molte città dell'Italia settentrionale, è stata liberata dai tedeschi e dai loro alleati. Ed è dunque aprile il mese in cui si ricordano i valori partigiani, la difesa della libertà e indipendenza, le promesse di uguaglianza e giustizia.
Per quest'anno sono state messe a punto numerose iniziative, apparentemente slegate, ma tutte vicine ai valori della Resistenza. Per esempio, alla Festa della Liberazione, il Torino Jazz Festival dedica i concerti del 25 aprile, con un'anteprima nel Porticato del Museo Diffuso della Resistenza, in cui ci sarà, dalle 15.30, un pomeriggio di musica e letture dedicati alla Resistenza e alla Liberazione.
Le celebrazioni sono iniziate con il ricordo dei caduti della Strage del Martinetto, il 4 aprile, ma le iniziative istituzionali prevedono numerose cerimonie, per ricordare le date del drammatico aprile torinese del 1945. Culmineranno con la fiaccolata del 24 aprile, alle 20.30, da piazza Arbarello a piazza Castello, e con l'omaggio ai caduti, il 25 aprile alle 10, nel Cimitero Monumentale.
Per tutto il mese ci saranno proiezioni di film e documentari, conferenze, presentazioni di libri, che racconteranno la lotta antifascista, la Resistenza, la lotta partigiana, affinché non vada perduta la memoria di quei giorni e, soprattutto, affinché i più giovani non dimentichino su quali valori è fondata l'Italia repubblicana. Il punto di riferimento è il Museo Diffuso della Resistenza, in corso Valdocco 4/a, ma ci sono numerose iniziative in tutta la città.
Potete trovare tutti gli appuntamenti nella brochure preparata dal Comune di Torino, facilmente scaricabile, in .pdf.


Commenti