FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Grande Torino: il 4 maggio una visita guidata (e gratuita) al Cimitero Monumentale

Il 4 maggio ricorreranno 65 anni dalla tragedia di Superga, in cui persero la vita buona parte di giocatori e dirigenti del Torino.
Per ricordare l'anniversario, due tifosi granata, Pino Caruso e Diego Piovano, hanno organizzato una visita guidata e gratuita, al Cimitero Monumentale. Si scopriranno così numerosi luoghi legati al Grande Torino: il monumento firmato da Luciano Cappellari e inaugurato nel 2005, la cappella della famiglia Ossola, le tombe dei giocatori sepolti a Torino, compreso capitan Valentino Mazzola.
L'appuntamento è all'ingresso principale del Cimitero, in corso Novara 135, alle 10.30; la visita guidata durerà due ore, sarà ricca di aneddoti e di spiegazioni, sia storiche che architettonico-artistiche, e si approfitterà dell'itinerario per ricordare anche gli altri atleti sepolti nel cimitero torinese.
La visita durerà un paio d'ore e sono attesi numerosi tifosi granata da tutta Italia con delegazioni anche da altri Paesi. Nel pomeriggio, poi, secondo quanto anticipa torinogranata.it, ci sarà il tradizionale appuntamento a Superga, per ricordare gli Invincibili caduti.


Commenti