FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Fondazione Torino Musei lancia #telodoioilmuseo: scatta una foto e vinci un ingresso gratis

La Fondazione Torino Musei continua a stare un passo davanti a tutti, quando di condivisione di cultura si tratta.
Prima è arrivata la condivisione dei dati riguardanti le opere conservate nei suoi Musei, il Borgo Medievale, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo d'Arte Orientale e Palazzo Madama, adesso facilmente consultabili e utilizzabili dai media e dai cittadini interessati. Poi è arrivata la possibilità di scattare fotografie e condividerle nelle reti sociali, senza alcun limite che non sia il flash, comprensibilmente vietato per non danneggiare le opere.
Adesso la Fondazione si è inventata un divertente concorso, #telodoioilmuseo, il cui scopo continua a essere sempre lo stesso: la condivisione della Cultura.
Fino al 1° luglio 2014, se visitate uno dei quattro Musei della Fondazione Torino Musei, potete scattare una fotografia con smartphone o tablet e condividerla su Twitter, utilizzando l'hashtag #telodoioilmuseo e inserendo nel tweet l'account di uno dei musei della Fondazione (@gamtorino, @palazzomadamato, @maotorino, @borgomedievalet, @fondtomusei). Il tema delle foto è libero: può essere un selfie, il dettaglio di un'opera custodita nei Musei, la prospettiva di una delle sale, l'esterno e anche il personale dei Musei. Non c'è limite, insomma, alla fantasia né alle emozioni che la visita al Museo suscita.
Le fotografie inviate entreranno a far parte di una gallery, all'indirizzo www.fondazionetorinomusei.it/telodoioilmuseo che avrà un significato speciale: non solo mostrerà i quattro musei torinesi, ma sarà un ritratto fatto dai loro visitatori, dunque sentimentale ed emotivo. Non più il Museo che si mostra per come vuole che lo si veda, ma il Museo per come i visitatori lo vedono, la Cultura che diventa, insomma, dei cittadini e si mostra come loro la recepiscono, la sentono, la vedono.
Il cambio di prospettiva proposto dalla Fondazione Torino Musei è chiaro da tempo, la partecipazione e il protagonismo che esige ai cittadini è ampiamente apprezzato.
Ma non finisce qui.
Chi partecipa alla costruzione della gallery può anche partecipare al concorso ad essa abbinato: inserendo nell'apposito form del sito di #telodoioilmuseo la propria email, infatti, tutti i partecipanti potranno vincere ogni giorno i biglietti d'ingresso omaggio alla GAM, a Palazzo Madama, al Museo d'Arte Orientale e alla Rocca del Borgo Medievale. Pronti per scattare le vostre foto nei quattro Musei e per diffondere e/o regalare Cultura?


Commenti