FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al MAO si parla di Fosco Maraini: tutti gli incontri e appuntamenti sulla sua figura

Approfittando della mostra L'incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954, appena inaugurata e aperta fino al 21 settembre 2014, il Museo d'Arte Orientale ha preparato una serie di appuntamenti per approfondire la figura di Fosco Maraini, autore delle fotografie in mostra.

Etnologo, viaggiatore, fotografo, poeta, Maraini è protagonista di una serie di incontri e proiezioni al MAO, per tutta l'estate. Dal 26 giugno 2014, tutte le settimane, si parlerà di fotografia e montagna, di geografia e di cultura, con una serie di incontri e di proiezioni, per analizzare il Maraini più privato e quello più noto.

Il 26 giugno alle 18, si discuterà dell'opera fotografica di Maraini con la storica e teorica della fotografia Antonella Russo.

Il 3 luglio, sempre alle 18, l'argomento sarà Le Ama. Etnologia e mito, con Paolo Francesco Campione, direttore del Museo delle Culture di Lugano, che indagherà il percorso di Maraini come documentarista e studioso nel suo avvicinamento a questo gruppo etnico, attratto tra le altre cose dalla loro fortissima interazione con il mondo marino.

Il 12 luglio alle 16 si leggeranno i componimenti di Maraini nell'incontro In viaggio con... Fosco Maraini, a cusa di Graziano Melano. Un gruppo di allievi della Piccola Accademia della Fondazione TRG onlus, condotti da Graziano Melano, guideranno i visitatori attraverso le sale del MAO leggendo alcuni brani tratti dalla preziosa letteratura di viaggio composta da Fosco Maraini.

Il 20 luglio, alle 15.30 ci sarà una visita alla mostra e alla Galleria del Giappone del MAO, un'iniziativa, questa delle visite guidate sia alla mostra che alla sezione giapponese, che sarà ripresa durante tutta la durata della mostra.

L'ingresso agli incontri è gratuito fino a esaurimento posti; per entrare, però, sono necessari i tagliandi gratuiti, massimo due a persona, in distribuzione da mezz'ora prima dell'inizio delle attività. Per tutte le informazioni, tel 011 4436928.


Commenti