FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Mole Antonelliana è un coccodrillo, per That's a Mole

Ma un coccodrillo può rappresentare la Mole Antonelliana? Che attinenza c'è tra il feroce rettile e Torino?

Il dubbio serpeggia da quando That's a Mole ha pubblicato l'immagine vincitrice del concorso omonimo, firmata da Sara Tassan Mazzocco di Aviano (PN). Ricordate il concorso? Su Rotta su Torino se n'era parlato a febbraio. Il bando internazionale chiedeva di "valorizzare una delle icone più importanti della città, attraverso l'interpretazione artistica e creativa della sua particolarissima sagoma".

E disegni ne sono arrivati davvero tanti: la Mole Antonelliana come la sezione di un condominio animatissimo, come un puzzle di mille paesaggi piemontesi, come un pagliaccio o un territorio multietnico, di tradizioni e trasformazioni. Non ci sono stati limiti alla creatività e alla fantasia dei partecipanti. Ma, come sempre, c'è un solo vincitore, che in questo caso ha ottenuto 1000 euro di premio.

Nel sito ufficiale di That's a Mole non ci sono le motivazioni ufficiali che spieghino la scelta del disegno premiato né dei quattro che hanno ottenuto una menzione speciale dalla Città di Torino, da Torino Smart City, dal Museo Nazionale del Cinema e dall'IED di Torino. Alle perplessità espresse dai partecipanti e dagli utenti sulla pagina di That's a Mole, su Facebook, Anna Castagnoli, uno dei giurati, ha risposto: "Non doveva essere attinente alla Mole, non era richiesto. Il coccodrillo c'entra con l'Egitto (il Museo Egizio è uno dei simboli di Torino). Non era forse la più bella, ma ha messo d'accordo tutti e ci hanno convinto la freschezza e la simpatia. Alla fine gli eravamo affezionati moltissimo".

Giurati convinti, partecipanti e utenti un po' meno (se volete divertirvi, andate sulla pagina di Facebook di That's a Mole, per leggere i commenti di torinesi e selezionati mancati che si chiedono perché). Il disegno di Sara Tassan Mazzocco sarà esposto, insieme ai 4 che hanno ricevuto la menzione Speciale e ad altri 20 selezionati, lungo via Montebello, la via della Mole Antonelliana, dal 20 giugno al 20 luglio 2014. Sarà allora che si potrà capire meglio la scelta della giuria e, soprattutto, che si potrà soddisfare la curiosità di vedere come parte dei partecipanti ha immaginato la Mole Antonelliana.

La fotografia del disegno premiato, da thatsamole.com, dove trovate anche le immagini dei disegni con Menzione Speciale. Sulla pagina di Facebook di That's a Mole, al link già indicato, molti partecipanti non selezionati, hanno pubblicato i propri disegni (e alcuni non sono affatto male!).


Commenti